Basi di ricarica wireless: quale acquistare

By Andrea Rossi

ricarica wireless

Dopo una presentazione promettente, in questi anni le basi di ricarica wireless hanno un po’ perso il loro fascino. Pochi produttori hanno spinto su questa soluzione, in parte per i limiti tecnologici e in parte perché non sembrava la strada giusta da percorrere. Con l’arrivo di iPhone 8 e iPhone X, Apple è tornata a far parlare di questa modalità di ricarica, dando forse nuovo impulso al mercato.

Dal punto di vista della comodità infatti, le basi di ricarica wireless permettono di entrare in casa dopo una giornata di lavoro e poggiare il telefono senza nemmeno dover collegare il cavo. Non si tratta certo di una rivoluzione ma di un netto passo avanti verso quella che sarà sicuramente una tecnologia del futuro. Proprio per questo motivo oggi cercheremo di capire insieme quali sono le migliori basi di ricarica wireless, compatibili sia con iPhone che con Android.

Ricarica Wireless: come funzionaSempre più dispositivi stanno adottando la ricarica wireless. Ma vi siete mai chiesti come funziona? Scopritelo insieme a noi.

Basi di ricarica wireless Vs Cavo

Se fino ad ora siete stati abituati a utilizzare il classico cavetto in dotazione con lo smartphone, pensare di utilizzare una base di ricarica wireless può farvi un po’ storcere il naso. In realtà si tratta di un sistema decisamente funzionale che permette di sfruttare al meglio la tecnologia Qi già presente in alcuni modelli. Ma vediamo rapidamente quali sono i pro e i contro delle basi di ricarica wireless rispetto ai cavi tradizionali.

Il primo punto a favore di una base di ricarica wireless è sicuramente quello di non dover lasciare fili in giro. Basterà poggiare lo smartphone sopra la piattaforma per iniziare a caricarlo, senza dover collegare alcun cavo. I prezzi inoltre sono calati molto rispetto al passato, rendendola molto più competitiva sul mercato.

Per contro la velocità di ricarica è di circa un 25% inferiore rispetto ai carica batterie tradizionali, per una serie di limiti tecnici che rendono difficile alzare l’asticella. I tradizionali cavi invece offrono una tecnologia ormai ben collaudata e velocità di ricarica molto più alte. Questo è dovuto al fatto che le aziende hanno investito molto su questa modalità negli ultimi anni. Se però volete provare qualcosa di nuovo ed esclusivo, è il momento di iniziare a scoprire quali sono i migliori modelli di basi di ricarica wireless per Android e iOS.

iphone ricarica rapida
Caricatori con ricarica rapida per iPhone 8/8 Plus/XI nuovi Apple iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X supportano anche la ricarica rapida dei caricatori di terze parti. Ecco i migliori modelli compatibili.

Le migliori basi di ricarica Wireless

Samsung

basi di ricarica wireless

Se avete uno smartphone del noto marchio coreano che già supporta la ricarica senza fili, siamo sicuri che vorrete utilizzare un accessorio originale. realizzato in bianco e in nero, con un design davvero interessante, può rivelarsi un oggetto davvero poco invasivo da poggiare sopra il comodino o il tavolo. La versione base con ricarica standard ha un prezzo davvero invitante, mentre è un po’ più costoso il modello con il supporto a fast charge.

Power Bank Quick Charge 3.0
Power Bank con ricarica rapida: quale comprareIl vostro smartphone è compatibile con la tecnologia Qualcomm Quick Charge? Allora ecco le migliori Power Bank per sfruttarla al meglio!

Anker

basi di ricarica wireless

Anker ha da poco presentato un nuovissimo modello di base di ricarica wireless con un look davvero accattivante. Disponibile in nero ad un prezzo invitante, è la compagna perfetta per chi cerca un’oggetto di design. Compatibile con la ricarica rapida, ha una serie di led posti sul bordo per controllare lo stato della batteria. La potete utilizzare con tutti gli smartphone Android e iOS compatibili con questa tecnologia.

Bestand

basi di ricarica wireless

Realizzata con una forma un po’ anomala rispetto agli altri prodotti, si tratta di una delle basi di ricarica wireless più interessanti che abbiamo trovato. Oltre a caricare la batteria del vostro smartphone infatti, funziona anche come un comodo stand dove poter sempre controllare lo smartphone. Dotata di tecnologia fast charge a tre bobine, è disponibile in grigio o in argento.

Cover batteria per iPhone
Cover batteria per iPhone: guida all’acquistoEcco le migliori cover batteria per iPhone, selezionate appositamente in ordine di prezzo tra le migliori in circolazione, per non rimanere mai scarichi!

RAVPower

basi di ricarica wireless

Anche RAVPower ci propone il suo modello di base di ricarica wireless. Rispetto alla concorrenza troverete incluso un adattatore da 24W in grado di velocizzare il processo di ricarica. Per il resto la sostanza non cambia. Si tratta di un ottimo prodotto compatibile con lo standard fast charge e con un prezzo più alto dei concorrenti proprio a causa della dotazione extra. Da tenere in considerazione la compatibilità con tutti i modelli predisposti per lo standard wireless.

come fare quando il telefono non carica pi%C3%B9 5
Smartphone non carica più: cosa fareIl vostro smartphone non carica più? In questo articolo vi mostriamo le cause più comuni e le relativi soluzioni, spesso anche molto semplici.

Xnuoyo

basi di ricarica wireless

A dispetto del nome del marchio pressoché sconosciuto, questa base di ricarica wireless è un prodotto davvero interessante. Dalla sua parte ci sono un prezzo davvero invitante e delle dimensioni molto compatte. Lo spessore infatti è di soli 10 mm per un peso di 66 g. A impreziosire il tutto troverete dei led di stato posizionati sul bordo della base.

Best iPhone 7 and 7 Plus Power Banks
Power Bank Lightning: guida all’acquistoCosa c’è di meglio di una Power Bank Lightning per ricaricare il vostro iPhone? Cercheremo di guidarvi alla scelta del modello migliore.

URCOVER

basi di ricarica wireless

Nonostante il look sia leggermente meno curato delle rivali, questo prodotto di URCOVER si presenta come una delle basi di ricarica wireless più solide in vendita al momento. Le dimensioni sono generose e proprio per questo motivo sono stati utilizzati materiali più resistenti rispetto ad altri modelli. Non fatevi ingannare dal nome, questa base è in realtà prodotta da Nilkin, uno dei marchi asiatici di accessori più prestigiosi. Nella media il prezzo.

Copertina Best Smartphone CR
Miglior smartphone autonomia batteriaSe state cercando uno smartphone che abbia una durata della batteria al di sopra della media allora siete nel posto giusto. La lista è costantemente aggiornata!

Mophie

basi di ricarica wireless

Chi conosce il nome Mophie sa benissimo che i prodotti sfornati da quest’azienda sono di qualità assoluta. Questa base di ricarica wireless non fa eccezione. Nonostante il design non sia dei più avveniristici, i materiali utilizzati sono di ottima qualità e la velocità di ricarica è sopra la media grazie alla tecnologia fast charge. Non a caso Mophie produce da sempre power bank e battery cover sia per Android che per iOS. Leggermente più alto di altri concorrenti il prezzo, che non risulta comunque eccessivo.

Battery booster aio toolbox
Calibrare la batteria Android: ecco come farloL’autonomia e la durata della batteria del vostro dispositivo Android non è più quella di una volta? Scoprite insieme a noi come porvi rimedio!

Eggtronic

eggtronic wireless

Chiudiamo la nostra guida sulle migliori basi di ricarica wireless con un accessorio davvero interessante. Questo prodotto di eggtronic infatti, oltre a fornire una validissima base di ricarica, vi permetterà di adattare allo standard anche i dispositivi non predisposti. Questo è reso possibile da un sottilissimo adattatore da attaccare sotto la cover del vostro smartphone che funzionerà poi da ricevitore con la base. Questo modello è disponibile per tutti gli smartphone con connettore USB Type-C, Micro USB o Lightning.

Conclusioni

Sia che abbiate uno smartphone predisposto per la ricarica wireless, sia che vogliate adattare uno che ne è sprovvisto, oggi vi abbiamo fornito tutti gli strumenti necessari a scegliere le migliori basi di ricarica wireless. Vi ricordiamo inoltre, che tutti i modelli che abbiamo analizzato sono compatibili sia con Android che con iOS.

Non vi resta che scegliere quello più adatto ai vostri scopi e correre ad acquistarlo. Noi intanto rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o domanda che volete fare. Potete contattarci tramite il box dei commenti che trovate in basso o scriverci un messaggio attraverso la nostra pagina Facebook.

L’articolo Basi di ricarica wireless: quale acquistare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.