Recensione Taotronics TT-VD001: Action-Cam 4K a basso costo

By Christian Bisogno

Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001

La mission di Taotronics con questo modello TT-VD001 di Action Cam è di raggiungere il massimo risultato con il minimo budget, la nostra invece è di dirvi se ci è riuscita. In gran parte vi anticipiamo che lo scopo è stato raggiunto ma inevitabilmente è palese che ci sono alcune defezioni in determinati aspetti.

Confezione

Anche Taotronics ha scelto di offrire l’ormai canonica vasta gamma di accessori in confezione:

  • custodia waterproof
  • supporto tubolare/manubrio
  • 7 tipi di supporto
  • 2 differenti clip
  • 2 supporti elmetto
  • 4 fasce
  • 2 adesivi 3M
  • coperchio protettivo posteriore
  • cavo USB
  • panno per la pulizia della lente

In generale dobbiamo rilevare che gli oggetti sono di buona fattura e resistenti.

Design

Dal punto di vista estetico la Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001 non entusiasma: trattasi dell’inflazionatissima scatolina nera in scocca di plastica con bordi zigrinati. Il tasto d’accensione è frontale, accanto alla lente. I tasti su/giù sul lato destro mentre il tasto scatto/ok si trova in alto.

Per quanto riguarda la zona ingressi (micro-USB, scheda SD, Hd out), cosa che non fà piacere ai più, segnaliamo che è scoperta quindi priva di uno sportellino di chiusura.

Presenti un doppio LED di notifica al lato del display che indica accensione e stato della batteria ed uno sul lato superiore giallo che segnala il funzionamento del Wi-Fi.
La qualità costruttiva è buona ed il peso ( 58 g) e le dimensioni ( 5.9 x 4.1 cm) ridotte la rendono estremamente maneggevole e compatta.


Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001
Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001
Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001
Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001
Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001
Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001

Hardware

Semplice ma efficiente comparto tecnico:

  • display LCD da 2″
  • Lente grandangolare Sony IMX079 HD da 170°
  • micro SD fino a 64 GB
  • batteria da 900 mah
  • Wi-Fi

Prestazioni

La Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001, nonostante un promettente sensore Sony IMX079, inedito per action cam di questa fascia, offre riprese/scatti dignitose ma non sembra raggiungere l’ottimo compromesso offerto dal precedente IMX078 (per un rapido confronto leggi anche Andoer 4k Ultra HD Sports). Analizziamo nel dettaglio.

Le foto catturate dalla lente hanno una buona resa di base e riescono a rappresentare fedelmente i colori delle immagini anche se arrivano a saturarli troppo, specialmente le tonalità gialle e verdi.

Lo scatto è “impastato” anche in ottime condizioni di luminosità. I dettagli risultano poco accurati e sbiaditi e la gestione della luce non è felice in quanto nello stessa foto le parti in ombra appaiono troppo scure e ricche di rumore mentre quelle illuminate lievemente “bruciate” dalle alte luci. In notturna la qualità inevitabilmente cala su tutti gli aspetti ed avere uno scatto non sfocato risulta essere un impresa realmente ardua.

In video invece il sensore ci fornisce maggiore soddisfazione, non si supera il problema della poca luce catturata e dell’eccessiva “tenebrosità” delle immagini, ma il movimento è ben riprodotto e con una buona definizione.

Come di rito siamo andati alla ricerca della migliore modalità in cui girare, che come spesso accade risulta essere in 1080P a 60 fps e probabilmente anche in questo caso è così, ma dobbiamo dire che un ottima scelta è anche la risoluzione a 2.7 k a 30 fps: buona via di mezzo tra un discreto guadagno di risoluzione ed una resa fluida dell’azione.

Sconsigliata la ripresa in 4k per l’eccessiva sofferenza alla stabilizzazione dell’immagine, utile solo per una ripresa fissa. Purtroppo qualche pecca riscontrata nel microfono che riprende bene il suono come volume ma lo rende “cavernoso” e non tanto gradevole.

Molto bella la modalità slow-motion alla risoluzione predefinita in 720P a 90 fps (preferibile a quella supportata a 1080P a 60 fps), forse l’opzione meglio riuscita in questa cam sia per definizione che dettaglio del movimento rallentato.

Presente il Wi-Fi e quindi anche l’annessa possibilità di comandare la DV001 da remoto tramite smartphone, scaricandosi l’app di sistema “XDV” da Google o App Store. Il funzionamento della stessa è buona anche se ogni tanto subisce qualche rallentamento e/o perdita di segnale della durata di pochi secondi.












Autonomia

La batteria da 900 mah montata sulla Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001 risulta essere perfettamente in media a quelle che ritroviamo su altre cam allo stesso prezzo.

Tutto sommato sufficiente in quanto dovrebbe riuscire a resistere secondo il costruttore per 90 minuti in ripresa video a 1080, un risultato un tantino più generoso da quello ottenuto da nostri test che ci hanno permesso effettivamente di arrivare sugli 80″ di utilizzo.

Rapporto qualità/prezzo

La Action Cam 4K TaoTronics TT-DV001 è acquistabile su Amazon tramite il seguente badge:

Considerando il costo molto basso, questa action cam si candida ad essere un’ottima idea regalo o semplicemente un simpatico desiderio di poter immortalare le proprie amatoriali gesta da appagare ad una modica cifra, tra le migliori sul mercato attuale.

Ovviamente da valutare come innesto entry-level con prestazioni appena sufficienti ma in ogni caso utili per godere a pieno dell’esperienza che questi dispositivi sanno regalare.

L’articolo Recensione Taotronics TT-VD001: Action-Cam 4K a basso costo appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.