Quanto consuma Spotify

By Luca

cop 2

Vi siete mai chiesti quanto consuma Spotify in termini di MB consumati? Devo ammetterlo: ho visto un’offerta di un noto operatore di telefonia che mi ha tentato ma per fare il passaggio dovevo, ovviamente, capire se mi conveniva. Il motivo? Semplice: con la precedente offerta avevo la possibilità di ascoltare tutta la musica che volevo (anche Spotify) senza consumare GB di dati Internet, quindi mi sono chiesto se il gioco valesse la candela.

Il primo pensiero che mi è venuto in mente è proprio quello riguardante Spotify che utilizzo spesso per ascoltare la mia musica in streaming, senza scaricarla. Ho iniziato a fare vari calcoli e ricerche per scoprire quanto, più o meno, consuma l’app per farci ascoltare le canzoni.

Ed ecco cosa ne è risultato!

Spotify: come leggere i testi delle canzoni nell’appAvete voglia di cantare le vostre canzoni preferite? Allora ecco come aggiungere i testo delle canzoni in Spotify, su Android e iOS.

Ecco quanto consuma Spotify

Ho scoperto che la quantità di dati consumata dall’applicazione dipende molto dalla qualità in cui ascoltiamo la musica. Andando nelle Impostazioni (l’ingranaggio in alto a destra) possiamo notare la voce “qualità della musica” che è proprio quella che serve a noi.

E’ possibile scegliere tra quattro diverse qualità per lo streaming musicale:

  • Automatica: E’ quella che si occupa di regolare automaticamente la qualità della musica per avere un buon rapporto con il consumo;
  • Normale: Con questa opzione il consumo equivale a circa 96Kbit per secondo;
  • Alta: Aumenta la qualità e ovviamente anche il consumo, che si attesta sui 160Kbit al secondo;
  • Massima: Quest’opzione è riservata solo per gli utenti Premium di Spotify e consuma circa 320Kbit al secondo.
amazon music unlimited
Amazon Music Unlimited: prezzo e come funzionaAmazon lancia anche in Italia Amazon Music Unlimited, nuovo concorrente di Spotify e Google Music. Ecco cosa offre ed il prezzo dei pacchetti.

Un po’ di calcoli

Alla luce dei dati precedenti, facciamo un po’ di calcoli per vedere quanto consuma Spotify nel riprodurre la musica in diverse tempistiche.

Considerando che i valori precedenti sono espressi in Kilo Bit (l’unità di misurazione della trasmissione di dati è proprio il bit), non ci basta fare delle semplici moltiplicazioni: prima dobbiamo convertire i nostri dati in multipli di Byte.

Per semplificarvi la vita abbiamo già effettuato tutti i calcoli e vi riportiamo i risultati nella tabella seguente.

Considerate che i dati sono espressi in MegaByte e considerano (a livello teorico) che la riproduzione della musica avvenga ininterrottamente.

Qualità della musica / Tempo di riproduzione Normale

(96Kb/s)

Alta

(160Kb/s)

Massima

(320Kb/s)

1 Minuto 0,72 MB (720 KB) 1.2 MB 2.4 MB
1 Ora 43,2 MB 72 MB
1 Giorno (24 ore) 1036,8 MB (1 GB) 1.728 MB (1.7 GB) 3.456 MB (3.4 GB)
1 Mese (30 giorni) 31.104 MB (31 GB) 51.840 MB (51 GB) 103.680 MB (103 GB)

Possiamo notare dalla tabella come chi ascolta musica esclusivamente con i dati mobili può correre il rischio di vedersi prosciugati i dati a disposizione. Certo, quelli precedenti intendono un consumo H24 e quindi difficilmente si arriverà a consumare tanti dati in un mese. Ma a chi fa un forte utilizzo di quest’applicazione consigliamo fortemente di scaricare offline le canzoni Spotify o di utilizzare la qualità “normale” per lo streaming.

L’articolo Quanto consuma Spotify appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.