WhatsApp: cifratura end-to-end per tutti, la privacy ringrazia

By Jessica Lambiase

Avete presente la battaglia legale tra Apple e il Governo statunitense? Bene, si è trattato di un tipico esempio sicurezza contro privacy, una scelta per la quale ancora oggi non esiste un valido compromesso.

Già da tempo era noto che WhatsApp avesse intenzione di schierarsi in favore della prima e durante il tardo pomeriggio di ieri è arrivata la conferma: tutti gli utenti del servizio di messaggistica e chiamate, su tutte le piattaforme per cui WhatsApp è presente (Android, iOS, Windows Phone, Nokia, BlackBerry e il Web) ora godono della cifratura end-to-end per messaggi testuali, foto, video, documenti, note vocali, chiamate e quant’altro.

Una mossa che ha coinvolto oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo ed alla quale WhatsApp si stava preparando da un anno, in stretta collaborazione con Open Whisper Systems.

All’atto pratico ciò significa che soltanto il mittente ed il destinatario dei messaggi saranno in grado di leggerli, per cui WhatsApp non sarà in grado materialmente di accordare eventuali richieste di intercettazione neanche sotto ordine governativo – poiché, proprio per la struttura di questo tipo di cifratura, non gli è più materialmente possibile. Neanche lo staff tecnico di WhatsApp potrà accedere ai messaggi in transito.

I messaggi dovrebbero essere nelle vostre mani. Ecco perché WhatsApp non li memorizza sui server una volta che sono stati consegnati, e la cifratura end-to-end significa che WhatsApp e le terze parti non potranno più leggerli.

Una volta che un utente sarà passato alla cifratura completa, non gli sarà più possibile inviare messaggi WhatsApp in chiaro neanche passando ad una versione precedente dell’app. WhatsApp, dal canto suo, si augura che questo tipo di prassi diventi abitudine:

Anche se ora WhatsApp è tra le poche piattaforme di comunicazione che offre piena cifratura end-to-end attiva per impostazione predefinita su qualsiasi cosa facciate, ci aspettiamo che ciò rappresenti presto il futuro della comunicazione personale.

L’articolo WhatsApp: cifratura end-to-end per tutti, la privacy ringrazia appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.