Recensione Action Cam Bopower 4K: déjà vu?

By Manuel Baldassarre

Action Camera Bopower 4K Action Cam

Il rinomato store online GooBang Doo ci ha dato l’opportunità di testare l’Action Cam Bopower 4K, una sports camera dalla confezione molto interessante e con un prezzo forse tra i più bassi su Amazon!

Prima di iniziare però, date un’occhiata a questa Action Cam che abbiamo recensito nel 2016. Sì, sembra proprio lei, la nostra Bopower 4K (beh, un re-branding di quella in realtà), ma cosa è cambiato? Scopriamolo immediatamente, ma prima il nostro unboxing:

Action Cam Bopower 4K: Unboxing

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=B70cwnC1Yzk]

Cambia molto rispetto all’altra Action Cam (e in meglio!) la confezione di vendita della nostra Bopower 4K, venduta in una borsa semirigida perfetta per trasportare ovunque i tantissimi accessori – di buona qualità – che si trovano all’interno.

Bisogna precisare infatti, che in questa fascia di prezzo – al di sotto dei 60 euro – è molto difficile trovare una confezione del genere, e lo è ancor di più se si pensa ad accessori particolari come il telecomando a distanza, un caricabatterie da muro (mai presente) ed anche una seconda batteria!

Action Camera Bopower 4K Action CamAction Camera Bopower 4K Action CamAction Camera Bopower 4K Action Cam

Come detto poi, gli accessori sono tutti di buona fattura, ed il loro corretto utilizzo è assicurato dal comodo manuale in confezione. La garanzia invece, è affidata a GooBang Doo, ma vediamo più nel dettaglio tutti gli accessori in confezione:

  • 1 x Custodia waterproof (fino a 30 mt)
  • 1 x Supporto per manubrio/tubo
  • 5 x Supporti per montaggio
  • 1 x Sportello posteriore di ricambio
  • 1 x Fissaggio per cavalletto (vite 1/4″)
  • 2 x Fissaggi per treppiedi
  • 2 x Batterie ricaricambili
  • 4 x Fascette per fissaggio
  • 1 x Caricatore da muro + cavo USB
  • 1 x Clip per cintura
  • 2 x Basi per montaggio su casco
  • 4 x bande stratch + salvietta

Design & Materiali

La Bopower 4K è un action cam di appena 64g completamente realizzata in plastica. Esattamente come “sua sorella” il design non da una sensazione di robustezza, tuttavia l’assemblaggio è solido ed il grip buono, grazie alla texture lungo il contorno del corpo.

Anche il case waterproof, che ne promette l’immersione fino a 30 metri di profondità, non è eccessivamente ingombrante, ma ovviamente ne accentua il peso che dopo 1-2 ore di utilizzo incomincia a farsi sentire (ma molto dipende da dove viene installata).

Action Camera Bopower 4K Action CamAction Camera Bopower 4K Action CamAction Camera Bopower 4K Action CamAction Camera Bopower 4K Action CamAction Camera Bopower 4K Action CamAction Camera Bopower 4K Action Cam

I tasti sono tutti al giusto posto, facili da raggiungere e funzionali, ed il sensore CMOS da 12MP non sporge troppo. Peccato per la mancanza di uno sportellino che ricopri gli ingressi laterali (micro USB, mini HDMI e MicroSD), ai quali bisogna dunque fare attenzione.

Ampio, ma non molto luminoso, lo schermo LCD da 2 pollici posteriore, abbinato poi ad uno speaker laterale che permette l’ascolto dei video anche direttamente dall’action cam.

Funzionalità & Prestazioni

Nell’anteprima ci eravamo lasciati con una domanda: questa Bopower 4K è soltanto un re-brand o hanno anche fatto qualcosa di concreto? Purtroppo la risposta è negativa, perché è in tutto e per tutto identica all’action cam che avevamo già recensito!

Action Camera Bopower 4K Action Cam

Certo, non va interpretato per forza come qualcosa di negativo, ma ovviamente ciò porta con se tutti gli aspetti sia positivi che negativi, e primo fra tutti il 4K – promesso a 25 fps – che presenta cali di frame rate e causa un veloce scaricamento.

Tuttavia, proprio come la sorella, c’è il 1080p – 60 fps a salvarne la faccia: come potete vedere dal test video qui in basso infatti, l’immagine appare fluida e abbastanza stabilizzata, senza cali nel frame rate:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=VCQ-ADfYJXU]

La Bopower 4K può vantare però di altre risoluzioni (4K – 25fps / 2.7K – 30fps / 1080p – 60fps / 720p – 30fps) così da poter gestire la memoria a disposizione per poter riprendere il più possibile. Tuttavia le funzionalità sono pochissime e mancano Slow Motion e Time Lapse (che non si possono perdonare).

Infine l’applicazione (EZ iCam) disponibile per Play Store ed App Store, ne consente il controllo remoto ma è abbastanza limitate poiché non si potrà usufruire delle modalità Burts e Scatto continuo, e neppure dei video 2.7K e 4K.

Per fortuna però, con il telecomando wireless in confezione, si può tranquillamente usare l’action cam a distanza e senza smartphone tra le mani. Sicuramente un punto a favore per la Bopower 4K!

Qualità Audio & Autonomia

Nel video di test che avete visto poco fa la nostra Action Cam Bopower 4K è stata montata su un fucile da softair all’interno del case waterproof, come vedete nella seguente foto:

Action Camera Bopower 4K Action Cam

Ovviamente come avete sentito, la qualità sonora non è delle migliori perché il suono è molto ovattato, ma fortunatamente ha un volume elevato. Senza la custodia invece il suono è più pulito ma comunque molto distorto e un pò gracchiante, soprattutto con il vento.

Non benissimo invece l’autonomia che, registrando in 4K o in FullHD 60 fps, dovrebbe concedere circa 50 minuti di registrazione. Tuttavia, con un utilizzo medio-intenso, si arriva al più a circa 30 minuti di registrazioni, con circa 2 ore di stand-by.

Action Camera Bopower 4K Action Cam

Per fortuna, con la seconda batteria in dotazione e con qualche ciclo di carica, la situazione migliora e potrete usare questa action camera intensamente per almeno mezza giornata!

Conclusioni & Prezzo

Questa Bopower 4K è chiaramente un action cam entry level della quale dunque, non bisogna avere troppe pretese. Ciò che lascia l’amaro in bocca non è affatto il re-branding di un’action cam “un po’ datata“, ma il fatto che non si è lavorato per migliorarla.

Tuttavia, anche se non ci sono stati miglioramenti software, il prezzo giustifica ampiamente la qualità, la quantità (e niente di meno, la comodità) degli accessori, che per un totale di meno di 60 euro, migliorano notevolmente l’esperienza d’uso, anche come seconda camera.

PRO CONTRO
  • Tanti accessori di buona fattura
  • Risoluzioni 4K e 2.7K superflue
  • Controllo remoto e doppia batteria
  • Poche funzionalità software
  • Prezzo molto competitivo

Se dunque vi interessa questa Bopower 4K, di seguito trovate il link all’acquisto da Amazon Italia da dove potrete acquistarla con spedizione veloce e gratuita se avete un account Amazon Prime:

Acquista su Amazon

4K Action Camera, Bopower Camera WIFI Sport 60fps Impermeabile Anti-scuotimento con Telecomando Remoto 2.4G, Schermo da 2.0 pollici Full HD, Grandangolo da 170 gradi, 2 Batterie da 1050mAh, con tanti accessori

L’articolo Recensione Action Cam Bopower 4K: déjà vu? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.