RavPower RP-PB003: power bank solare da 15.000 mAh

By Luca

RavPower RP-PB003

Tra tutti i dispositivi portatili che ci portiamo dietro, avremmo bisogno di un reattore nucleare per mantenerli sempre carichi. Per fortuna hanno inventato le power bank. Ma se anche queste dovessero scaricarsi? Beh, con questa 15000 mAh di RavPower non avrete problemi perché si può caricare da sola!

Miglior Power Bank: guida all’acquistoAddio ai problemi di batteria per i nostri tablet e smartphone: portiamoci dietro un power bank per ricaricarli subito in mobilità.

RavPower da 15000 mAh: la power bank con ricarica solare

La caratteristica di questa batteria portatile infatti è la presenza dei pannelli solari che consentono la ricarica del dispositivo con la luce, senza quindi dover ricorrere esclusivamente alla corrente elettrica. Ma andiamo con ordine, e vediamo come è composta.

La confezione

La confezione di questa batteria è molto curata. Appena aperta la scatola troviamo due sotto scatole di colore verdi contenenti, in una la batteria e nell’altra due comodissimi cavi USB-micro USB. I cavi sono di diversa lunghezza, uno piccolo e uno leggermente più lungo ed entrambi sono piatti impedendo l’ingarbugliamento.

RavPower RP-PB003
RavPower RP-PB003

Tolti i due scatoli interni, sul fondo della confezione, troviamo il manuale di istruzioni rapide (anche in italiano) e un piccolo tagliandino per la garanzia e contenente i contatti dell’azienda.

Design e portabilità

Il corpo della batteria non è piccolissimo: misura 21,6 x 9,9 x 3,3 cm e pesa 481 g. Questo porta ad avere delle difficoltà nel metterlo in tasca insieme allo smartphone, ma il target di utilizzatori non è comune, ma più indirizzato agli sportivi.

IMG 20170907 133712

Infatti il prodotto contiene una guaina esterna in gomma che consente una discreta protezione agli urti, e anche le varie porte USB sono protette da questa plastica. La “maniglia” posta in alto, inoltre, consente di portarla in giro con comodità o di legarla da qualche parte.

Da cosa è composta?

In questa power bank saltano subito all’occhio, sul davanti, le celle per la ricarica solare (di cui parleremo dopo), sul lato sinistro troviamo una porta USB e la micro USB per ricaricare la batteria, sul destro troviamo un’altra porta USB e un tasto che premuto per 3 secondi attiva la torcia posta sul retro.

IMG 20170907 133542
IMG 20170907 133619
IMG 20170907 133638

Nella parte anteriore, sopra le celle solari, troviamo 5 indicatori LED. Sono 4 blu che indicano lo stato di carica, e uno rosso che si accenderà esclusivamente quando la batteria verrà esposta al sole e si starà caricando.

Funzionalità

Le due porte USB sono entrambe da 2.1A e consentono una ricarica rapida con i dispositivi compatibili. Tra le prove che abbiamo fatto (con uno Zenfone 2, quindi NON compatibile con la ricarica rapida) possiamo dirvi che ci ha impiegato circa 1 ora per caricarlo del 50%, continuando comunque ad utilizzare il device.

Per caricare la batteria, invece, si può utilizzare l’entrata micro USB a 5V/2A (si carica completamente in 9 ore utilizzando un caricatore a 2A, in 15 con uno da 1A), oppure il pannello solare (con una tempistica di circa una settimana per essere caricato da 0 a 100).

La ricarica solare

Come abbiamo visto prima, per caricare completamente la batteria esclusivamente con la luce solare (si carica anche con la luce artificiale, ma solo se questa è forte) ci vuole una settimana, quindi non è una cosa molto fattibile. Diciamo che si tratta di una funzionalità in più da utilizzare nel caso fossimo realmente senza energia, e ne avessimo bisogno.

IMG 20170907 133521

Conclusioni

Per chi fa un utilizzo classico la presenza della ricarica solare non fa differenza, ma se pensiamo agli sportivi che praticano escursioni può essere davvero fondamentale. Basta attaccarla fuori dallo zaino, infatti, e questa si ricaricherà automaticamente facendo diventare i 15000mAh molti di più. La presenza della guaina esterna, poi, permette di fare escursioni tranquille sapendo di stare al sicuro da urti e polvere!

Potete acquistare questa RavPower da 15000 mAh su Amazon:Acquista su Amazon

Inoltre se l’acquistate dal 15 a 30 Settembre potrete inserire questo codice XS4CBEP6 per usufruire dello sconto del 20%.

L’articolo RavPower RP-PB003: power bank solare da 15.000 mAh appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.