Recensione TomTom touch: muoversi è più divertente

By Andrea Rossi

tomtom touch

Se siete appassionati sportivi, sia a livelli amatoriali che più elevati, saprete per certo quanto sia importante allenarsi bene. Riuscire ad avere i dati sul proprio ritmo, sulle calorie bruciate e sul battito cardiaco aiuta spesso a comprendere se state andando nella direzione giusta. Proprio per questo motivo spesso ci affidiamo ad un fitness tracker e TomTom touch può essere il vostro compagno ideale per le vostre sessioni più faticose.

Si tratta di un “braccialetto intelligente” davvero minimale, con schermo touch e un solo tasto per controllare tutto perché a volte “less is better”. Siete curiosi di scoprire come se l’è cavata nella nostra prova? Nei prossimi paragrafi analizzeremo tutti gli aspetti che lo riguardano.

TomTom Touch: design ed ergonomia

Quando si parla di fitness tracker, la cosa più importante è non sentirselo affatto addosso. Pensate ad un oggetto che tenete al polso ogni giorno per la maggior parte della giornata. Vi farebbe piacere percepire la sua presenza in ogni momento? Su questo fronte TomTom touch si comporta davvero bene.

Durante questo periodo di test l’ho praticamente indossato 24/24 e non è mai risultato ingombrante o fastidioso, nemmeno la notte. Tenerlo al polso non vi recherà alcun fastidio, nemmeno ve ne accorgete. Il bracciale in gomma è comodo e calza alla perfezione. La chiusura è doppia e in circa dieci giorni è riuscita ad aprirsi accidentalmente solo un paio di volte.

La sezione dedicata al sensore è leggermente più grande rispetto a una Mi Band 2, con la parte che ospita il pulsante funzione leggermente reclinata. Lo schermo touch vi permetterà di scorrere agevolmente fra le varie voci disponibili. Sul retro invece troverete il sensore per il battito cardiaco e quello per il calcolo della composizione corporea. Di questo però parleremo fra poco. Per il momento vi basti sapere che TomTom touch è davvero comodo da indossare.

tomtom touch
tomtom touch
tomtom touch

Funzionalità

Abbiamo ormai imparato che per un fitness track è fondamentale essere “appoggiato” da un’applicazione di buon livello. Se cosi non è c’è il rischio che la potenzialità, seppur buona, rimanga in parte inespressa. Per fortuna questo non è il caso di TomTom touch. Ma vediamo per prima cosa quali sono le caratteristiche salienti di questo device.

  • Rilevamento dell’attività fisica e del riposo nell’arco delle 24 ore;
  • Analisi del battito cardiaco continuo;
  • Rilevamento della composizione corporea;
  • Modalità sport;
  • Ricezione delle notifiche dello smartphone.

Come vedete non manca davvero nulla e TomTom touch ha davvero un bel potenziale. Se le varie caratteristiche sono ormai presenti su decine di device, ce n’è una che ci ha particolarmente incuriosito ed è il calcolo della composizione corporea. Di cosa si tratta? In pratica tramite due piastre conduttrici, una posta sul pulsante di comando e una accanto al sensore dei battiti, sarete in grado di controllare sia la percentuale della massa grassa che di quella muscolare.

Quando accedete alla relativa funzione infatti, viene inviato un leggero impulso elettrico attraverso il vostro corpo. TomTom touch calcola il tempo che questa “corrente” impiega ad attraversarvi e riesce a calcolare la vostra forma fisica. Non si tratta di una stregoneria, ma solo delle sfruttamento della conduttività corporea.

Applicazione

Eccoci finalmente a quella che secondo noi è la parte più interessante di TomTom touch, ovvero la sua applicazione. Si tratta di una compagna davvero affidabile e ricca di funzioni, come ne vorremo vedere molte di più all’interno dello store delle applicazioni. La prima cosa che dovete fare è ovviamente scaricarla. Proprio per questo motivo vi lasciamo i link diretti sia per Android che per iOS.

Download| TomTom Sport per Android da Google Play Store

Download| TomTom Sport per Android da AppStore

Una volta effettuata la registrazione avrete accesso ad una quantità davvero interessante di dati da analizzare. Dal sonno ai passi, passando per il battito cardiaco, potrete passare davvero molto tempo ad analizzare le vostre performance.

tomtom touch
tomtom touch
tomtom touch

La parte più interessante è pero quella relativa all’attività fisica reale, non a quella passiva. Potrete monitorare decine di sport con un’ottima precisione. In più, nel calcolo delle statistiche il movimento verrà abbinato al battito cardiaco offrendo un’interazione davvero funzionale fra le due caratteristiche.

tomtom touch
tomtom touch
tomtom touch

Da migliorare invece la parte relativa al sonno. Sebbene i dati siano precisi rimango abbastanza sterili e fini a se stessi. Con TomTom touch non è infatti possibile né distinguere le varie fasi del sonno (come è invece possibile fare con tracker molto più economici) né impostare una sveglia tramite vibrazione. Le funzioni offerte sono comunque molto buone e per tutti i gusti, dall’amatore a chi cerca statistiche più approfondite. Tutto questo viene reso ancora più appetibile da una grafica davvero accattivante.

Autonomia

Un’altra parte fondamentale nella scelta di un fitness tracker è rappresentata dall’autonomia. Se seguite questo mondo saprete bene che, a parte Xiaomi Mi Band 2, il resto del settore pecca un po’ da questo punto di vista. TomTom touche se la cava comunque abbastanza bene. Con una carica completa siamo riusciti a coprire tre giorni pieni, con in mezzo due ore abbondanti di allenamento e il monitoraggio del battito cardiaco in modalità continua.

Si tratta di un risultato di tutto rispetto, visto sopratutto la capacità davvero esigua della batteria. In più, in meno di un’ora sarete in grado di ricaricare completamente questa smart band. Il risultato è più che soddisfacente, anche per gli sportivi che si allenano quotidianamente.

Prezzo e conclusioni

Nel complesso siamo rimasti più che soddisfati di TomTom touch. Si tratta di un fitness tracker che fa molto bene ciò che viene promesso e sopratutto lo fa in modo semplice e immediato, senza troppi fronzoli. L’applicazione poi integra in modo egregio le funzioni, regalando tantissimi dati su cui lavorare. Il prezzo è però un pochino alto a nostro avviso. Quello di lancio, a 109 Euro dovrebbe essere leggermente più basso per andare in linea con tutto ciò che viene offerto.

Per fortuna i prezzi online sono già scesi e potete acquistarlo su Amazon.it ad un prezzo decisamente più basso, al quale vi consigliamo di acquistarlo senza alcun dubbio.

Se volete essere sempre aggiornati sui fitness tracker inoltre, vi lasciamo i nostri articoli dedicati, che vengono modificati continuamente all’uscita di nuovi modelli.

audioboom in a heartbeat p2s4Kz clipart
Smartband e bracciali fitness: guida all’acquistoI migliori bracciali fitness e smartband per atleti o semplicemente tenere traccia della vostra attività fisica giornaliera.

slide1
Orologi per sport: guida all’acquistoSe praticate quotidianamente attività fisica forse sarete curiosi di scoprire quali sono i migliori orologi per lo sport del momento!

L’articolo Recensione TomTom touch: muoversi è più divertente appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.