Risolvere l’errore XINPUT1_3.dll mancante

By Habby

XINPUT1 3 dll

A molti utenti che hanno installato un gioco o un programma, compare un messaggio di errore. Ovvero che il file XINPUT1_3.dll non è presente. Questo tipo di errore è abbastanza snervante, visto che a causa di esso non possiamo giocare. La maggioranza degli utenti non trova una soluzione a questo problema ed è costretta a rinunciarci.

In questa guida vi veniamo in soccorso e vi proponiamo una soluzione per risolvere questo problema.

Risolvere l’errore XINPUT1_3.dll mancante

Innanzitutto ricordiamo che i file DLL sono piccole istruzioni che permettono a più programmi di condividere le stesse funzionalità. Gli errori relativi a questi file si verificano più spesso durante l’avvio del pc o del programma o mentre si cerca di utilizzare una funzione specifica del programma.

La maggioranza degli errori relativa al file xinput1_3.dll sono dovuti al fatto che il file manca oppure è corrotto. Dato che questo è un file esterno, è più probabile che si verifichino degli errori.

L’errore si presenta in questo modo.

Il messaggio di errore suggerisce di reinstallare il programma in questione. Il problema, però, non è il programma. L’errore è dovuto alla mancanza o all’obsolescenza del DirectX End-User Runtime. Questa tecnologia è alla base della riproduzione dei contenuti multimediali dei giochi sui pc con OS Windows.

broken windows 10
Come riparare Windows 10 con gli strumenti integratiNell’ultimo sistema operativo di Microsoft sono presenti dei tool di diagnostica e correzione che spesso potrebbero salvarci da situazioni apparentemente disperate

Come risolvere l’errore

Per risolvere il problema dobbiamo installare o aggiornare la runtime. Per farlo basterà seguire i seguenti passaggi.

Prima di tutto dobbiamo scaricare e installare la DirectX End-User Runtime. Per farlo basterà andare su questo sito. Selezioniamo la lingua e clicchiamo su Scarica.

directx

Una volta concluso il download non dovremo far altro che aprire il file scaricato e iniziare l’installazione. Una volta conclusa l’installazione non dobbiamo far altro che riavviare il nostro pc.

Dopo aver riavviato il pc controlliamo la corretta apertura del programma o del gioco che riportava l’errore. Se tutto è andato bene, il gioco partirà senza problemi. Inoltre non dovrebbero presentarsi errori se in futuro installeremo altri giochi/programmi.

formattare pc
Come formattare un PCUna guida ai passi principali da eseguire per ripulire completamente il proprio computer e ricominciare daccapo con Windows.

L’articolo Risolvere l’errore XINPUT1_3.dll mancante appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.