Nascondere foto e video su Android e iPhone

By Luisa De Santis

android

Quante volte siamo costretti a nascondere foto e video, o addirittura il telefono, a causa di tutti gli amici e parenti impiccioni che spuntano alle nostre spalle ? Non fanno altro che voler curiosare sui nostri smartphone e sono sempre diretti sulle gallerie ricche di immagini, ma tutti noi vogliamo avere un po’ di privacy.

Noi di ChimeraRevo siamo qui a spiegarvi come far terminare questa costante tortura, perché anche noi come voi non ne possiamo più! Grazie a delle applicazioni disponibili sia per Android che iPhone ora è possibile, per i dispositivi mobili, tutelarsi da tutti coloro che non fanno altro che invadervi.

Come? Applicando PIN o password: grazie a queste protezioni non dovrete cancellare più le immagini che volete tenere lontano da parenti e amici invadenti.

Come recuperare foto cancellate AndroidEcco come recuperare foto cancellate su Android: l’elenco delle migliori app e programmi per recuperare file e documenti accidentalmente cancellati.

Come nascondere foto e video su Android

La prima applicazione che vi consigliamo per nascondere foto e video è Nascondi immagini – Cassaforte privata. Consigliamo quest’app perché è caratterizzata da frequenti aggiornamenti. E’ disponibile soltanto per i dispositivi Android e si distingue in due versioni: una a pagamento e una gratuita, ma visto che il vostro obbiettivo è solo quello di nascondere immagini e video potrete tranquillamente usufruire di quella gratuita.

Come funziona?

Una volta avviata l’app Nascondi immagini – Cassaforte privata, la prima cosa da fare sarà inserire il PIN o tracciare un simbolo (presente a destra dello schermo), vi consigliamo di ricordarlo perché vi servirà tutte le volte che dovrete accedere all’applicazione. Una volta fatto ciò vi ritroverete nella home, nonché schermata principale del vostro forziere virtuale di foto e video, e proprio da questa schermata potrete gestire tutto ciò che non vorrete far comparire.

Potete nascondere foto e video Android in pochi semplici passi: premete il pulsante sulla destra e vi troverete di fronte ad una serie di opzioni come “Scatta una foto” che permette di scattare foto e automaticamente nasconderle. Lo stesso vale per il pulsante “Registra video” e, ancora, “Nascondi immagini e video“.

nascondi immagini - cassaforte privata

Proprio questo pulsante permette di nascondere quello che vorrete semplicemente selezionando l’immagine o il video dalla vostra galleria: potete anche selezionare l’intera cartella. Una volta scelte le foto, cliccate sul tasto “importa” e saranno protette e nascoste dal telefono. Invece, per voler visualizzare le foto e video nascosti basta accedere all’applicazione: per questo motivo chiunque non è a conoscenza del vostro PIN non potrà più sbirciare nelle gallerie dei vostri smartphone.

Ancora però potrete creare degli album dentro la vostra applicazione: per fare ciò vi basterà premere sul pulsante della schermata principale e cliccare su “crea cartella”: una volta fatto ciò potrete anche intitolare i vostri album.

scrivere su foto
Le migliori app per scrivere su foto (Android e iOS)Quali sono le migliori app per Android e per iOS per scrivere su foto o inserire messaggi di testo? Ecco la nostra selezione.

Quali sono le funzionalità aggiuntive?

Come detto prima, l’app è caratterizzata da una serie di aggiornamenti costanti che danno vita a funzionalità aggiuntive che la distinguono dalle altre tipiche app che si occupano della privacy dei nostri smartphone.

nascondi immagini - cassaforte privata

Per le funzionalità aggiuntive bisogna acquistare la versione pro, tra le varie caratteristiche troviamo il poter creare un falso PIN, cancellare l’icona tra le app che avete istallato, selezionare le foto direttamente dalla galleria e così via.

fotografia smartphone
Guida alla fotografia con Android e iPhoneVolete migliorare i vostri scatti dallo smartphone? Ecco la nostra guida alla fotografia con tutti i consigli e i trucchi per scattare foto di qualità.

Come nascondere foto e video su iPhone

Per quanto riguarda la procedura per nascondere foto e video su iPhone sappiate che non vi servirà istallare nessuna applicazione ma basta utilizzare uno strumento integrato stesso nel sistema, chiamato “Nascondi foto“.

Fare ciò è davvero elementare: basterà andare nel rullino fotografico dei vostri iPhone e selezionare le immagini o video che avrete intenzione di nascondere. Premete il pulsante utilizzato per la condivisione, in seguito premete nascondi e terminate la procedura cliccando il tasto “nascondi foto“.

Fatto ciò le immagini e i video da voi scelti non appariranno più nelle categoria foto ma saranno presenti invece nella scheda “album”. Ricordatevi che non ci sono problemi se vorrete che un’immagine o un video ritorni nella selezione foto, bisogna semplicemente andare nella zona “album” della vostra galleria, cliccare sulla sezione nascosta, premere il tasto utilizzato per la condivisione e in seguito cliccare il tasto mostra.

Se avete eseguito passo per passo avrete terminato alla perfezione la procedura per nascondere immagini e video.

KeepSafe: nascondere foto e video su Android e iOS

Un’altra applicazione importante che ci sentiamo di presentarvi è KeepSafe, disponibile per Android e iPhone. Dotata anch’essa di funzionalità aggiuntive a pagamento possibili su KeepSafe Premium, consente 30 giorni gratis per provare l’app nella sua versione a pagamento in modo da usufruire di tutte le caratteristiche e comprendere i vantaggi offerti.

Quest’app offre tantissimi vantaggi e si distingue dalle altre proprio perché consente di nascondere e caricare foto in un cloud privato che è in grado di ospitare fino ai 500 elementi con una sicurezza garantita al 100%. L’app è dotata della funzione “Salva Spazio”, ovvero tutte le foto caricate sull’app non saranno a risoluzione originale in modo da non riempire la memoria. Ancora vi consentirà di recuperare immagini che sono state per sbaglio cancellate, potrete eliminare tutti i banner pubblicitari e infine è anche caratterizzata da un sistema di sicurezza molto divertente, ovvero vi avvisa se qualcuno accederà alla vostra applicazione, bloccandola se il PIN verrà introdotto in maniera sbagliata più di una volta e l’impiccione verrà fotografato di nascosto con l’apposita ora e data.

 KeepSafe

Ma ora concentriamoci su KeepSafe gratits e come si utilizza. Prima di tutto scaricate l’applicazione e avviatela, in seguito l’app vi chiederà un PIN che in caso di dimenticanza potrete recuperare attraverso l’e-mail che inserirete. Fatto ciò non dovrete far altro che confermare attraverso il pulsante “fine”.

Una volta effettuata quest’operazione potrete accedere all’applicazione e iniziare a importate tutto ciò che c’è da nascondere. Inoltre potrete accedere ad un menù con varie voci come Fotocamera, Nuovo Album, Importa delle Foto, Aggiungi File e premendo sul tasto “Importa Foto” potrete manualmente selezionare le immagini e video che vorrete rendere invisibili.

Con queste applicazioni i vostri smartphone saranno al sicuro da occhi indiscreti e non dovrete più preoccuparvi di nascondere foto e video.

L’articolo Nascondere foto e video su Android e iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.