Minacce informatiche: Hijacker

By Peppe Labor

Le Minacce Informatiche : Hijacker

Abbiamo appena notato una barra che prima non c’era el nostro programma di navigazione del web? La pagina iniziale da noi impostata, il sito della squadra di calcio oppure della scuola è stata sostituita da una nuova? Sono i segnali che siamo stati appena attaccati da un “dirottatore” informatico, chiamato l’Hijacker.
Infatti l’hijacking dei programmi di navigazione, letteralmente dall’inglese corrisponde al “dirottamento”, uno dei pericoli costanti di Internet.
Un browser Hijacker si spaccia come una semplice applicazione legittima, in cui basta un clic sul pulsante yes per ritrovarsi poi una nuova e fastidiosa barra degli strumenti su mozilla o chrome.
Questo tipo di attacco informatico si può manifestare mostrando dei siti Internet che nulla c’entrano con quelli da noi richiesti, inoltre si può svelare come un programma maligno che si impadronisce del nostro programma di navigazione.
Cos’è un browser Hijacker?
Si tratta di un termine che accomuna vari tipi di programmi abbastanza dannosi e fastidiosi. La definizione ideale accettata di “browser hijacking software” cioè applicazione che prende il controllo del programma di navigazione, lo descrive come un codice esterno che modifica le impostazioni del nostro browser. In genere viene sostituita la pagina iniziale e nei preferiti risultano inseriti dei nuovi collegamenti dal contenuto alquanto dubbio.
Nella maggior parte dei casi, il programma dirottatore modifica anche il registro di sistema, il che rende possibile che la pagina iniziale ritorni alla destinazione nonostante venga sostituita manualmente.
Altra possibile azione di questo programma potrebbe essere quella di disattivare l’accesso ad alcune pagine web, ad esempio l’accesso al sito di aziende che producono Antivirus.
Sono noti i casi in cui programmi dannosi i questo tipo hanno disattivato anti-virus e anti-spyware, in questo modo non solo il nostro programma di navigazione è stato sequestrato, ma l’intervento non risulta rilevato.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.