Come creare PDF con Android

By Manuel Baldassarre

Come creare PDF con Android - CamScanner

Se come me usate lo smartphone o il tablet per fare tutto, allora vi tornerà utile come creare PDF con Android, dato che questo tipo di documento è molto comodo e usato praticamente ovunque! Con il PDF infatti si possono leggere e condividere file senza perdita di qualità, ma anche ottenere delle stampe fedeli e realizzabili con i più comuni formati, come A3, A4 e così via.

Scaricare libri PDF gratis: i migliori sitiIn questo articolo vi mostriamo come e dove scaricare libri PDF gratis, eBook, fumetti e tanto altro con i migliori siti e sistemi esistenti.

Creare PDF con Android: le migliori app

Di seguito abbiamo raccolto le migliori app per creare PDF con Android in maniera intuitiva e gratuita! Cliccate sul nome dell’app per andare al Play Store ed installarla immediatamente:

CamScanner

CamScanner è una delle migliori app per creare PDF con Android grazie alle sue utilissime funzioni. Basterà cliccare il simbolo della fotocamera e iniziare a scattare foto.

Come creare PDF con Android - CamScanner

Un algoritmo ritaglierà automaticamente i bordi e la modificherà per farla diventare un PDF. Tuttavia è possibile intervenire manualmente per migliorare il risultato. Non c’è limite al numero di pagine da aggiungere e potrete addirittura scannerizzare foto già scattate. Con un account averete anche 500MB di cloud in regalo!

Con la Versione PRO poi, potrete scannerizzare in alta qualità, rimuovere la pubblicità e il watermark dai vostri PDF e tanto altro ancora!

come rimuovere protezione PDF
Come rimuovere protezione PDFScopri come sbloccare i tuoi file PDF, rimuovendo la password, per poterli nuovamente leggere, modificare o stampare a piacimento!

Tiny Scanner

Anche Tiny Scanner è una delle app più apprezzate per creare PDF con Android. Con essa ad esempio, dopo aver fatto la foto vi verrà chiesto di scegliere il formato.

Come creare PDF con Android - Tiny Scanner
Come creare PDF con Android - Tiny Scanner

Con Tiny Scanner potrete scegliere tra: Lettera, A4, Legal, A3, A5 o Business Card. Ovviamente potrete anche ritagliare e modificare il documento. Ci sono anche funzioni interessanti nelle Impostazioni come “Codice d’accesso” (per impostare una password all’app) o “Drive Wi-Fi“.

C’è anche una Versione PRO di cui però potreste farne a meno (a differenza di CamScanner dove a nostro parere è indispensabile).

come copiare il contenuto dei pdf1
Rimuovere password PDF protettiIl file PDF non è leggibile? Non conoscete la password? Ecco i migliori consigli per rimuovere password PDF protetti in maniera semplice.

Simple Scan

Simple Scan unisce alcune funzioni di Tiny Scanner a quelle di CamScanner, rendendola una delle migliori app per creare PDF con Android.

Come creare PDF con Android - Simple Scan
Come creare PDF con Android - Simple Scan

Grazie al riconoscimento del testo (OCR) e all’autoritaglio delle immagini infatti, Simple Scan è estremamente facile da usare. A questi si aggiunge la possibilità di scelta del formato e l’aggiunta di una password PDF. E non è finita qui, ci sono anche tante altre funzioni.

Infine la Versione PRO aggiunge alcune funzioni come il salvataggio su scheda SD. Per visualizzare i PDF però, dovrete installare un’app aggiuntiva.

firma PDF
Come aggiungere una firma ai PDFDovete modificare e firmare documenti PDF? La procedura è molto semplice e applicabile sia da PC che da smartphone o tablet.

Creare PDF da Chrome

Pochi sanno che è possibile creare PDF con Android dal browser Google Chrome in maniera velocissima e semplicissima. Volete sapere come? Installate Chrome e andate sulla pagina che volete salvare come PDF, cliccate poi sull’icona delle opzioni (tre puntini) in alto a destra per aprire il menù:

Come creare PDF con Android

Selezionate ora la voce “Condividi” e, nel menù che verrà fuori, cliccate su “Stampa“, come in foto:

Come creare PDF con Android
Come creare PDF con Android

A questo punto Chrome convertirà la pagina in un file di testo stampabile. Tuttavia anziché una stampante, potrete selezionare PDF cliccando su “Seleziona stampante“:

Come creare PDF con Android
Come creare PDF con Android

E’ anche possibile modificare alcuni valori – come formato, colori, orientamento – per poi cliccare su “PDF” e salvare il documento in memoria:

Come creare PDF con Android
Come creare PDF con Android

Semplice no? Se qualcosa non vi è chiaro però, non esitate a contattarci, vi aiuteremo al più presto possibile. E voi conoscete altre app altrettanto utili ed efficaci da consigliarci? Fatecelo sapere con un commento qui in basso!

libri fumetti
Scaricare fumetti, quotidiani e riviste PDF gratisLe migliori risorse per scaricare direttamente via hosting senza usare torrent e simili.

L’articolo Come creare PDF con Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.