Musica gratis da scaricare: tutti i metodi

By Salvo Vosal

scaricare musica gratis: Mp3juices

La musica ci fa compagnia in molti modi: alcuni la usano per rilassarsi, altri per studiare, ancora altri al volante o durante il lavoro. Oggi tratteremo per voi tutti i modi per trovare musica gratis da scaricare ed ascoltare. Il panorama dei siti, servizi, e app che permettono di scaricare musica gratis è ricco e variegato, non vi preoccupate per evitare confusione dedicheremo un paragrafo ad ogni soluzione.

Se non volete leggere tutto l’articolo, potete saltare direttamente al paragrafo che vi interessa, tramite il nostro indice:

Siti che offrono il download Mp3

Non tutti lo sanno ma online esistono diversi siti che permettono di scaricare mp3 delle canzoni che preferite. Tali siti sono ovviamente illegali visto che non rispettano i diritti ma continuano a esistere avendo sede in paesi dove l’attenzione alle esigenze dei detentori dei diritti è ridotta.

Questi servizi funzionano tutti alla stessa maniera: hanno una grande barra di ricerca in alto dove potete inserire il titolo della canzone che vi interessa (o il nome dell’artista) ed un grande spazio centrale in cui compariranno i risultati, una volta scelto un risultato si potrà scegliere se scaricarlo oppure ascoltarlo.

Ecco i migliori siti per scaricare musica gratis, i più attivi e completi del momento:

  • Mp3Clan è comodo e veloce, permette anche di consultare le classifiche dei vari paesi così da trovare più velocemente i brani che cercate.
  • BeeMp3 un buon motore di ricerca per scaricare mp3, purtroppo però ha meno brani di Mp3clan.
  • Mp3.li ha un buon catalogo, per il solito motore di ricerca per il download mp3.
  • FreeMp3Finder comodo rapido e pratico, ha un catalogo praticamente infinito perchè usa YouTube (di fatto è un convertitore YouTube sotto mentite spoglie).
  • Mp3juices è un altro sito con un catalogo infinito, dove si trova praticamente tutto. Ciò è possibile perchè come l’alternativa sopra di fatto è un convertitore di YouTube, quindi prende i brani dai video musicali.

Per altre valide alternative per il download mp3 potete consultare il nostro approfondimento.

bee
Download MP3: come scaricare musicaAlla scoperta dei migliori servizi per scaricare musica sotto licenza Creative Commons sul proprio dispositivo.

Scaricare musica da YouTube

Nel precedente paragrafo avrete notato che i servizi che vi abbiamo elencato sono di fatto dei convertitori che prendono le traccie audio dai video musicali e le convertono in mp3. Esistono due tipi di convertitori: quelli online e quelli che funzionano su desktop (in pratica dei veri e propri programmi per scaricare musica gratis).

In questo post tratteremo solo quelli online perché sono più immediati e veloci, i convertitori YouTube desktop saranno trattati nell’approfondimento.

Musica gratis: scaricare mp3 con l'ottimo fetchy

Di seguito vi elenchiamo i migliori siti per scaricare musica da YouTube, sono in genere tutti abbastanza simili fra loro, basta copiare il link del video che vi interessa nel servizio scelto. Poi preleverà il video per voi, ne estrarrà l’audio, lo convertirà in Mp3 e infine vi darà un link da cui scaricarlo. I migliori siti in questo campo offrono anche un comodo motore di ricerca integrato che permette di non dover cercare il video che vi interessa su YouTube e copiare il link ma di poter direttamente passare allo scaricamento.

Dopo questa breve introduzione eccovi la nostra lista aggiornata dei migliori siti per scaricare musica da YouTube:

  • Fetchy è il mio convertitore preferito. E’ studiato apposta per scaricare la musica, è un servizio pulito, senza pubblicità e velocissimo a convertire, se tutto ciò non bastasse ha un comodo motore interno di ricerca e permette di tagliare l’audio direttamente prima della conversione (fondamentale con alcuni video).
  • Convert2Mp3 un ottimo e veloce servizio, con annesso comodo motore di ricerca, a conversione da YouTube conclusa vi permette prima del download di editare i tag della canzone.
  • Clipconverter.cc niente motore di ricerca integrato, quindi dovrete copiare manualmente i link da YouTube, ma si tratta di uno dei convertitori più affidabili, fa il suo lavoro bene e senza fronzoli.
  • Keepvid anche qui niente motore integrato, ma si tratta di nuovo di uno dei convertitori storici, semplice e affidabile.

Per maggiori dettagli e altre alternative per scaricare musica da YouTube potete consultare il nostro approfondimento:

youtube logo 1
Scaricare musica da YouTubeScaricare l’audio di un video da Youtube su PC, smartphone e tablet con i migliori servizi online gratuiti per la conversione da video ad mp3 e non solo.

Le migliori app per scaricare musica gratis

Su Android come su Windows esistono tante app per scaricare musica gratis. Ce ne sono alcune che vengono periodicamente reinserite sul Play Store ( da cui vengono rimosse perché violano le policy di Google). Tali app non sono il massimo dell’affidabilità, e potrebbero essere pericolose.

Ymusic 2

Per questo vi segnaliamo le migliori alternative esterne allo store, che abbiamo avuto modo di provare approfonditamente e abbiamo trovato affidabili ed efficaci:

  • YMusic è semplicemente spettacolare, usa il database di YouTube per permettervi di godervi sia la musica in streaming ( in modo simile a servizi come Spotify, Play Music, Apple Music), che di scaricare le canzoni che vi piacciono con un tap.
  • DownCloud, niente per la musica gratis e senza diritti è meglio di SoundCloud peccato che il client non permetta i download., ma niente paura questa piccola app funziona egregiamente.
  • TinyTunes comodissima app che cerca mp3 su diversi database e poi vi fornisce i risultati funziona in modo convincente ed è spesso aggiornata, purtroppo non è più sul Play Store ma bisogna installarla manualmente.

Per altre app per scarica musica gratis su iPhone e iPad potete consultare il nostro approfondimento.

Conclusioni

Il nostro post sulla musica gratis da scaricare è arrivato alla fine, ovviamente vi raccomandiamo di utilizzare queste soluzioni per scaricare solo brani liberi da copyright. ChimeraRevo vi sconsiglia fortemente di utilizzare questi mezzi, quando online sono disponibili ottime alternative legali (che vi riportiamo di seguito).

musica 700x400
Le migliori app per ascoltare musica su AndroidA grande richiesta un approfondimento sulle migliori app per ascoltare musica su Android, sia per lo streaming che per la riproduzione locale.

L’articolo in ogni caso verrà aggiornato se nasceranno altre soluzioni meritevoli di menzione, oppure se qualche servizio indicato smetterà di funzionare. Per non perdervi nessuno dei nostri post non dimenticate di seguirci anche tramite i social Facebook e Twitter.

L’articolo Musica gratis da scaricare: tutti i metodi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.