Risolvere errore com.google.android.googlequicksearchbox:interactor

By Luca

errore app google fix

Durante l’utilizzo di applicazioni come la fotocamera, o più in generale di app che richiedono l’accesso al microfono, si può incorrere nell’errore “com.google.android.googlequicksearchbox:interactor“. Vediamo in cosa consiste e come risolverlo.

Risolvere l’errore di Google quick search box

L’errore si presenta durante l’utilizzo di queste applicazioni perchè è legato a Google Now, quella che ci consente di fare ricerche vocali dallo smartphone. Probabilmente se si verifica questo problema è perchè avete attivo “Ok Google” in tutte le schermate, e quindi va in conflitto con l’applicazione che vorrebbe utilizzare il microfono.

Dall’app Google

La soluzione più semplice consiste nel seguire pochi passaggi per disattivare quest’impostazione:

  • Aprite l’app Google (quella con la G colorata)
  • premete le 3 lineette orizzontali
  • cliccate su impostazioni e poi sul menu “Voce”
  • Premete su “Rilevamento ‘Ok Google’”
  • Disattivate Ok Google “Da qualsiasi schermata
wipe 1
Wipe Android: cos’è e quando farloLa nostra guida completa al Wipe: a cosa serve, dove trovare i comandi e cosa causano i Wipe delle partizioni.

Wipe cache

In questo modo si dovrebbe risolvere il problema ma se invece non ha funzionato si potrebbe provare con una cancellazione della cache. Per farlo bisogna spegnere il dispositivo e entrare in recovery (la procedura per entrarci varia da device a device). Quando sarete dentro vi troverete un menu con varie voci, dovrete scegliere “Wipe cache partition” e confermare.

Disabilitare il microfono

Per chi ha le ultime versioni di Android potrebbe provare a revocare l’autorizzazione per l’utilizzo del microfono all’app Google. Andate quindi in impostazioni, applicazioni, Google, scegliete Autorizzazioni e rimuovete quella del microfono. In questo modo dovreste aver risolto il problema, ma non potrete più utilizzare “ok google” senza ridare l’autorizzazione del microfono.

Disinstallare gli aggiornamenti

Se ancora non avete risolto il problema del com.google.android.googlequicksearchbox:interactor dovreste provare a disinstallare gli aggiornamenti dell’app Google. Andate nelle impostazioni -> applicazioni -> Google e cliccate su disinstalla aggiornamenti.

Con questi metodi dovreste risolvere il problema del servizio Google che va in conflitto con le altre applicazioni. Se invece nessuno dei precedenti dovesse essere sufficiente potreste provare con il ripristino ai dati di fabbrica, sperando che abbia l’effetto sperato.

L’articolo Risolvere errore com.google.android.googlequicksearchbox:interactor appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.