Trasferire contatti iPhone su Android

By Andrea Rossi

trasferire contatti iphone su android

Avete da poco cambiato smartphone? Siete passati da iPhone ad Android? Forse ciò che volete sapere è come importare i vostri dati nello smartphone che avete appena acquistato. Trasferire la rubrica dei contatti iPhone su Android è una procedura piuttosto semplice che però in pochi utilizzano. Di solito ci si concentra più su come non perdere le proprie foto o le conversazioni di Whatsapp. Ma avete mai pensato al disastro che sarebbe quello di perdere tutti i numeri che avete memorizzati nella rubrica?

Oggi ci concentreremo quindi su questo aspetto, cercando di focalizzarci sulle procedure più rapide e immediate. In questo modo, trasferire contatti iPhone su Android diventerà davvero un gioco da ragazzi. Le strade percorribili sono sostanzialmente due, entrambe semplici e che non necessitano di un computer a disposizione.

La nostra preferita è quella di sincronizzare i vostri dati presenti su iPhone con l’account Gmail. Se non ne possedete uno crearlo è davvero semplice. In alternativa potete utilizzare la vecchia maniera. Questa consiste nel creare un backup nella memoria dello smartphone per poi copiarlo o meglio inviarlo al vostro nuovo device.

In questo modo non perderete nemmeno un numero. Non riuscire a trasferire i contatti iPhone su Android è una situazione davvero stressante. Vi garantiamo che stando con noi per pochi minuti non incapperete più in questo errore.

Trasferire app, foto e dati su nuovo smartphone AndroidSe state per cambiare smartphone vi sarà sicuramente utile sapere tutti i migliori modi per trasferire i vostri dati dal vecchio dispositivo al nuovo

Trasferire contatti iPhone su Android con Gmail

La sola cosa che in questo caso dovete avere a disposizione per trasferire contatti iPhone su Android è un account Gmail. Se non ne possedete uno, crearlo è davvero semplice. Tutto ciò che dovete fare è collegarvi alla pagina ufficiale di Gmail e seguire le istruzioni. In sostanza dovete solo inserire i vostri dati personali e confermare quando richiesto.

Adesso che avete anche voi un account Gmail possiamo procedere a trasferire contatti iPhone su Android. Per aggiungere un account sul vostro dispositivo Apple, vi dovete per prima cosa recare nelle impostazioni. Da qui recatevi in mail > account > aggiungi account. Scegliete l’opzione Google e inserite username e password. Prima di confermare accertatevi che la sincronizzazione automatica si impostata su ON.

Copertina Best Smartphone CR
Migliori smartphone 2017: quale comprareIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

Se cosi non fosse, sarebbe impossibili trasferire contatti iPhone su Android. Dopo aver confermato la sincronizzazione potete salvare i vostri dati e procedere oltre. Questo però non basta per sincronizzare automaticamente tutti i contatti. Dovete ancora impostare questo account come principale. Per fare ciò recatevi in impostazioni > contatti > account di default e selezionate Gmail. Attendete ancora qualche minuto per essere certi che la sincronizzazione abbia avuto successo.

trasferire contatti iphone su android

A questo punto non resta che importare i contatti nel nuovo smartphone Android. Se lo dovete ancora accendere per la prima volta non avrete nessun problema. Trasferire contatti iPhone su Android verrà svolto in maniera automatica appena inserite le vostre credenziali. Ma se invece state già utilizzando il device e non avete fatto ciò che dovevate? Nel caso che non abbiate ancora configurato il vostro account c’è comunque una soluzione.

recover android without rooting
Recuperare foto cancellate da cellulareAbbiamo eliminato accidentalmente alcune foto e vogliamo recuperarle? Ecco come recuperare foto cancellate su Android e iPhone!

Andate in impostazioni > account > aggiungi account. Qui fate click sull’opzione Gmail e inserite le vostre credenziali di accesso. Non rimane altro da fare che controllare che la sincronizzazione automatica sia attiva. Per fare questo recatevi in impostazioni > account > Google. Se la leva che indica i contatti è già spostata su ON non dovete fare altro.

Altrimenti attivatela ed il gioco è fatto. Potete anche effettuare la sincronizzazione manualmente. Questo però comporta che ogni volta che aggiungete un nuovo numero in rubrica dovrete ripetere l’operazione.

Screenshot 20170605 225238
trasferire contatti iphone su android
trasferire contatti iphone su android

Trasferire contatti iPhone su Android utilizzando il backup

Se avete toccato con mano il glorioso mondo Nokia degli anni 2000, forse vi ricorderete che per inviare un contatto ad un amico dovevate creare un file .vcard. La procedura che utilizzeremo per trasferire contatti iPhone su Android segue la stessa logica. Andremo quindi a creare un backup nella memoria dello smartphone, per poi importarlo nel device Android. Per fare questo però ci dobbiamo avvalere di un’applicazione. Quelle che vi consigliamo sono Easy Backup e My Contacts Backup.

Entrambe le applicazioni sono completamente gratuite. L’unica differenza è data dalla necessità di registrazione che incontrerete con Easy Backup. Una volta scelta l’applicazione che preferite scaricatela e avviatela. Creare il backup dei dati è semplice in entrambi casi e richiede davvero poco tempo. Tutto ciò che vi rimane da fare è, una volta terminato il backup, inviarvelo via mail.

Per comodità vi consigliamo di utilizzare l’indirizzo che Gmail che avete configurato sul nuovo dispositivo. In questo modo trasferire contatti iPhone su Android sarà molto più semplice.

photo 2017 05 25 11 31 24
Come tenere il proprio smartphone Android pulitoSmartphone lento? Memoria piena? Prevenire è meglio che curare! Vediamo alcuni semplici consigli per risolvere problemi di spazio

Finalmente potete definitivamente mettere via il vostro vecchio telefonino e utilizzare quello nuovo. La prima cosa che dovete fare è aprire la mail che contiene il backup dei vostri numeri di telefono. Scaricate l’allegato e preparatevi ad effettuare il ripristino. Per caricarli nella memoria dello smartphone Android recatevi all’interno dell’app contatti. Qui fate tap sui tre puntini collocati in alto e scegliete la voce importa.

Fra tutte le opzioni che trovate selezionate importa da file .vcf per trasferire definitivamente contatti iPhone su Android. Selezione l’account da sincronizzare e aprite il file che avete scaricato, che si dovrebbe trovare nella cartella download. A questo punto non vi resta che aspettare il completamento dell’operazione. Al termine verrete avvisati da una notifica.

Screenshot 20170605 230323
trasferire contatti iphone su android
trasferire contatti iphone su android

reset android
Reset Android: tutti i metodiLa nostra guida completa al reset Android: quando serve resettare uno smartphone o tablet, cosa accade durante il processo e come si effettua.

Conclusioni

Trasferire contatti iPhone su Android è veramente semplice. Con gli strumenti che vi abbiamo consigliato non ci metterete più di pochi minuti. Se seguite alla lettera le nostre istruzioni sarà impossibile perdere anche un solo numero di telefono fra quelli che avevate memorizzato nel vecchio smartphone.

In caso troviate comunque delle difficoltà non esitate a contattarci attraverso il box dei commenti, o se preferite, direttamente tramite la nostra pagina Facebook.

L’articolo Trasferire contatti iPhone su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.