Come aprire siti bloccati in ufficio o scuola

By Giuseppe Monaco

aprire siti bloccati in ufficio

Internet, si sa, oltre ad essere la più grande fonte di informazioni facilmente accessibile è, di tutta riposta, anche la più grande fonte di distrazione. Vista l’enorme quantitativo di contenuti presenti sul Web, infatti, è facile incappare in meme, GIF, video e tanto altro che, seppur divertente, compromette inevitabilmente la nostra produttività.

Proprio per questo motivo, spesso istituti come scuole e uffici limitano l’accesso ad alcuni siti appartenenti a diverse categorie, dai siti con contenuti inappropriati ai semplici social network.

Navigare anonimi su Android: le migliori appSe ci tenete alla vostra privacy durante la navigazione, allora questo articolo fa per voi. Ecco le migliori app Android per navigare in anonimo!

Tale restrizione, però, non sempre viene applicata con criterio e potrebbe capitare che un sito di file sharing a noi utile venga bloccato perché, su quest’ultimo, viaggia qualsiasi tipo di contenuto. Come fare, dunque, per bypassare questo blocco? Ve lo spieghiamo noi!

Aprire siti bloccati in ufficio

Per accedere a siti resi inaccessibili nella nostra rete aziendale/scolastica esistono diversi metodi più o meno efficaci, a pagamento e non.

Navigare in modo anonimo

Una prima soluzione può essere quella di navigare in modo anonimo sfruttando i numerosi servizi gratuiti reperibili online. Tra questi, uno dei più gettonati è Anonymouse che, dal lontano 1997, consente di accedere agli indirizzi che preferiamo gratuitamente.

aprire siti bloccati in ufficio
aprire siti bloccati in ufficio

Troviamo poi ulteriori servizi dotati anche di estensioni per browser web come Hidemyass, tool largamente utilizzato sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento.

Utilizzare Google Translate

Altro metodo meno immediato ma altrettanto efficace è quello di sfruttare il servizio di traduzione offerto da Google. Cosa che non tutti sanno, infatti, è che la pagina del traduttore di Google può anche tradurre le pagine web di nostro interesse.

photo 2017 04 15 12 07 27

Incollando l’indirizzo della pagina di nostro interesse nella parte sinistra del traduttore, infatti, come risultato otterremo un link visitabile sulla parte destra che, una volta cliccato, ci porterà proprio a quella pagina tradotta. Così facendo, però, Google ci farà da tramite e con questo escamotage spesso si riesce ad aggirare i blocchi imposti sulla rete aziendale.

Utilizzare una VPN

Altra possibile soluzione può essere quella di sfruttare comunque l’anonimato utilizzando, però, una VPN. In questo caso, l’unica variabile di cui bisogna tener conto è la tipologia di VPN che si vuole utilizzare.

chto takoye vpn 09
VPN: cosa sono e tutto ciò che bisogna sapereLa nostra guida alle VPN con le risposte alle domande che più di frequente ci ponete sull’argomento

Quelle gratuite comportano, ovviamente, tutti i limiti del caso come un numero fisso di MB/GB utilizzabili oppure una connessione decisamente lenta. L’alternativa è scegliere un servizio a pagamento, ma anche qui resta da vedere se il gioco vale la candela.

Accedere tramite IP

L’ultima strada utile potrebbe essere quella di utilizzare l’indirizzo IP per accedere direttamente al sito di nostro interesse. Per farlo, recatevi su DNS Stuff e, scorrendo più in basso, fermatevi alla voce Ping e inserite l’url della pagina che volete visitare nella casella di testo.

photo 2017 04 15 12 07 28 2

Premendo sul tasto, ci verranno forniti i risultati del ping e l’indirizzo IP dell’host da noi scelto. Digitando proprio quello nella barra degli indirizzi e premendo invio dovremmo essere in grado di accedere alla pagina. Questa soluzione solitamente funziona con i siti più grossi e, dunque, consideratela come ultima spiaggia.

Questo è tutto quello che potete fare se volete tentare di aggirare i blocchi imposti nel vostro ufficio o scuola. Avete domande? Conoscete altri metodi? Fatecelo sapere nei commenti!

L’articolo Come aprire siti bloccati in ufficio o scuola appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.