Profili WhatsApp senza foto: perché sono scomparse?

By Manuel Baldassarre

Anche a voi è capitato di messaggiare con i vostri amici ma di vedere il loro profilo WhatsApp senza foto? A me capita spesso e – a quanto pare – succede sia su Android che su iPhone e iPad. Dovete sapere però che possono esserci molti motivi che potrebbero causare questo problema. Risolviamolo immediatamente!

Profilo WhatsApp senza foto: soluzione

Prima di procedere con la soluzione del vostro problema, facciamo chiarezza e analizziamo quali potrebbero essere le cause. Se vedete profili WhatsApp senza foto infatti, non è detto che sia colpa del vostro WhatsApp, ma potrebbe addirittura essere una funzionalità per la privacy. Ma procediamo con ordine.

cat-logocat-logo

Sei stato segnalato/bloccato

Il fatto che non riusciate a vedere le foto dei profili dei vostri amici potrebbe dipendere dal fatto che siete stati bloccati. Ovviamente in questo caso non riuscireste a vedere soltanto i profili delle persone che vi hanno segnalato/bloccato, e non tutti. Quindi se vedete tutti i profili senza foto, allora probabilmente non è questo il vostro caso.

A tal proposito vi invito a dare un’occhiata a questa guida per capire chi vi ha bloccato su WhatsApp e scoprire se il vostro problema dipenda da questo oppure no:

Problemi di connessione

Sono abbastanza convinto del fatto che la maggioranza delle persone che vedono i profili WhatsApp senza foto, abbiano molto semplicemente dei problemi di connessione!

Come avevo già spiegato in questa guida, i server di WhatsApp hanno bisogno di una connessione stabile per funzionare a dovere. Questo non vuole dire che dobbiate avere una connessione potente e veloce, l’importante è che sia stabile.

Se ad esempio la vostra Wi-Fi continua a sconnettersi e riconnettersi, o state usando i dati mobili mentre siete in auto (quindi il segnale del vostro smartphone cambia in continuazione), allora potreste avere problemi di stabilità e l’app non riesce a caricare le foto dei profili WhatsApp dato che deve dare priorità ai vostri messaggi e non alle foto!!

Foto dei contatti nascosta (Privacy)

Forse non lo sapevate, ma con i recenti aggiornamenti WhatsApp ha introdotto la possibilità di estendere la propria privacy consentendoti di mostrare le tue informazioni soltanto a determinate persone (oppure a nessuno!).

Quindi è possibile che se vedi solo alcuni profili WhatsApp senza foto, forse è perché quei contatti hanno deciso di non mostrare a te questo tipo di informazione. E non solo: in realtà puoi nascondere anche altre informazioni! Vai in Menù -> Impostazioni -> Account -> Privacy

profili whatsappp senza foto
profili whatsappp senza foto
profili whatsappp senza foto
profili whatsappp senza foto

Davanti ti troverai una schermata nella quale potrai gestire più aspetti della tua privacy. Puoi decidere di nascondere l’ultimo accesso (online/offline), l’immagine del profilo, il tuo stato o le tue informazioni personali. Inoltre puoi anche vedere e gestire una lista dei contatti che hai bloccato o togliere le conferme di lettura!

profili whatsappp senza foto
profili whatsappp senza foto

Per nascondere una di queste informazioni, molto semplicemente clicca su quella che vuoi nascondere e decidi se mostrarla: solo ai contatti (che hai in rubrica), a tutti oppure a nessuno. Ecco fatto!

Provate l’accesso a WhatsApp Web

Se fin’ora non avete ancora risolto il problema, e continuate a vedere i profili WhatsApp senza foto, allora molto probabilmente è proprio l’applicazione ad avere qualche problema, ma dobbiamo verificarlo!

Per verificare se il vostro WhatsApp abbia un problema dovete accedere al vostro account su un’altra piattaforma, come ad esempio la versione web di WhatsApp. Non ne avete mai sentito parlare o non l’avete mai usata? Niente paura, è semplicissimo!

Recatevi a questo indirizzo con il vostro PC (cliccando sulla scritta in rosso), vi troverete davanti una schermata simile a quella nella foto qui in basso. Contemporaneamente, sul vostro smartphone Android o iOS aprite il menù e cliccate su WhatsApp Web. Vi verrà mostrata una fotocamera con la quale inquadrare il QR code sullo schermo del PC.

profili whatsappp senza foto
profili whatsappp senza foto
profili whatsappp senza foto

A questo punto vi sarete collegati con il vostro account sul PC e potrete usare WhatsApp come avete sempre fatto. Se da WhatsApp Web riuscite a vedere le foto profilo dei vostri amici però, vuol dire che il problema è proprio sul vostro smartphone. Se è così, continuate a leggere e procediamo con l’ultima soluzione, la più aggressiva!

Cartella WhatsApp danneggiata o Aggiornamenti corrotti

Se per qualche motivo la cartella di WhatsApp si sia danneggiata, oppure un aggiornamento che avete fatto non è andato a buon fine generando qualche problema, è possibile che vediate i profili WhatsApp senza foto. Per cercare di risolvere potete provare a reinstallare WhatsApp sul vostro smartphone.

Prima di disinstallare WhatsApp però, dovete assolutamente eseguire un backup per salvare chat e conversazioni. Una volta eseguito il backup, disinstallate WhatsApp e reinstallatelo cliccando sul link qui di seguito:

  • SCARICA| WhatsApp dal Play Store (se hai un dispositivo Android)
  • SCARICA| WhatsApp da App Store (se hai un dispositivo iOS)

Sono sicuro che con questa guida sono riuscito a risolvere il tuo problema, ma se così non fosse o hai bisogno di aiuto per eseguire qualche procedura, allora lascia un commento qui in basso: lo staff di ChimeraRevo sarà felice di aiutarti al più presto possibile!

L’articolo Profili WhatsApp senza foto: perché sono scomparse? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Bat ha detto:

    Anche io non vedo più le foto dei profili dei miei contatti nell’elenco delle chat. Ho disinstallato e reinstallato Whats App ma non funziona..
    Da web le foto le vedo tutte.
    Nelle impostazioni non trovo nulla che possa risolvere la situazione.
    Che si può fare?
    Grazie

  2. Marco ha detto:

    Assurdo ho risolto diminuendo le dimensioni del testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.