WhatsApp: come non farsi vedere online

By Giuseppe Monaco

Con il continuo rilascio di aggiornamenti e di nuove funzionalità, WhatsApp sta diventando senza subbio un servizio sempre più completo e soddisfacente.

L’aumento delle possibilità d’uso, però, ha aumentato anche l’invadenza e la raccolta di informazioni da parte dell’applicazione. Un esempio, è l’aggiunta delle doppie spunte blu che garantiscono la conferma di lettura a chi ha inviato il messaggio.

cat-logocat-logo

Altra caratteristica è quella di visualizzare lo stato di un contatto, ovvero far vedere se siamo connessi o meno a tutti i nostri contatti che stanno usando WhatsApp in quel momento. Tale informazione appare visibile sia nella schermata della chat, sia sul nostro profilo personale.

Tale dato può, di fatto, essere considerato sensibile in quanto rivela la nostra condizione a chiunque abbia il nostro numero. Possiamo, in qualche modo, evitare che questa informazione venga divulgata?

WhatsApp come non farsi vedere Online

Per prima cosa, capiamo cosa i nostri contatti possono sapere di noi. Andando nella sezione Privacy, raggiungibile dalla schermata principale dal percorso Impostazioni/Account/Privacy, possiamo scegliere a chi permettere di visualizzare la nostra immagine del profilo, lo stato e l’ultimo accesso.

whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere

Per questi, l’applicazione ci permette di condividere il tutto con chiunque, i nostri contatti o nessuno.

Hide for WhatsApp

L’app in questione promette di nascondere del tutto il vostro stato online ai vostri contatti! Per prima cosa, è necessario garantire all’applicazione tutti i permessi di cui ha bisogno, così da farla lavorare in modo ottimale.

whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere

Dopo la prima fase di configurazione, non resta che iniziare una conversazione direttamente dall’applicazione. Nel caso in cui si venisse contattati, l’app vi notificherà la ricezione del messaggio e vi verrà data la possibilità di rispondere sempre tramite quest’ultima.

Certo, il lato negativo è quello di non poter inviare GIF e contenuti multimediali, ma come soluzione direi che può andar tranquillamente bene.

Rispondere dalla notifica

Fin quando non si entra effettivamente nell’applicazione, non verremo visti online dai nostri contatti. Dunque, perché non rispondere direttamente dalle notifiche?

whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere

Se la versione di Android e la ROM proprietaria del vostro smartphone lo consentono, potete scambiare messaggi col vostro interlocutore direttamente dalla status-bar. Come potete vedere nelle immagini, non bisogna far altro che sfruttare l’apposita casella di testo oppure, come accade in altre ROM, tappare sul tasto Rispondi per aprire un popup.

Disattivare la connessione

Metodo sicuramente più insidioso è quello di disattivare la connessione dati oppure scollegarsi alla rete WiFi alla quale si è connessi prima di entrare nell’applicazione.

Dopo aver chiuso ogni accesso a internet, infatti, potrete entrare nella chat di vostro interesse e scrivere/rispondere al vostro contatto. Dopo l’invio del messaggio/nota vocale/file, noterete che in basso a destra della nuvoletta non apparirà la spunta ma il simbolo di un orologio. Questo perché l’app rimane in attesa di una connessione a internet da sfruttare.

A questo punto non vi resta che uscire dall’applicazione, chiuderla del tutto e attivare nuovamente la connessione. In questo modo, il vostro messaggio sarà inviato in background e voi non risulterete online.

Bloccare l’utente

Soluzione certamente estrema è quella di bloccare l’utente al quale si vuole nascondere la propria condizione. Per farlo, basta seguire questi passaggi:

  • Recarsi nella chat del contatto da bloccare;
  • Tappare sui 3 puntini in alto a destra;
  • Scegliere la voce Altro;
  • Tappare su Blocca e confermare.
  • whatsapp come non farsi vedere
    whatsapp come non farsi vedere
    whatsapp come non farsi vedere
    whatsapp come non farsi vedere

Ricordo che tale operazione può tranquillamente essere invertita e quindi bloccare l’utente solamente nel lasso di tempo di nostro interesse.

Questi, insomma, i metodi più semplici ed efficaci per non risultare online su WhatsApp. Se avete suggerimenti o volete dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo WhatsApp: come non farsi vedere online appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.