Impossibile aggiornare il feed Instagram: soluzioni

By Simone Zaccariello

Impossibile aggiornare il feed Instagram

Se riscontrate dei problemi con il caricamento di Instagram o del suo feed, sappiate che non siete i soli: è un bug comune che affligge spesso quest’applicazione. Può capitare che anche se siete connessi ad una rete Wi-Fi funzionante, oppure alla vostra connessione dati, Instagram non funziona come dovrebbe. Per questa tipologia di problema esistono varie strade da percorrere che portano nella maggior parte dei casi ad una risoluzione. Vediamo insieme quali sono.

“Impossibile aggiornare il feed”: le cause

Se si riscontrano problemi con il caricamento dell’applicazione o con il caricamento del feed, spesso la causa è dovuta:

  1. Ad un eventuale problema di connessione (Wi-Fi o rete cellulare molto debole). Se si riscontrano problemi anche durante il caricamento delle pagine Web, è molto probabile che il problema sia proprio legato alla connessione Internet. In tal caso, sono da tenere in considerazione altri punti:
    • Alcuni operatori di telefonia mobile limitano i dati mobili del cliente una volta superato una determinata soglia mensile, ciò non consente una corretta navigazione da Smartphone o Tablet;
    • Il proprio dispositivo potrebbe indicare un segnale forte anche quando la connessione è debole, ad esempio quando si è ad un evento dove sono presenti molte persone (come un concerto o un evento sportivo) che tentano di usufruire della rete mobile contemporaneamente, questa situazione provoca spesso un sovraccarico della rete che non consente il corretto funzionamento dell’applicazione. Il problema, in questo caso, si risolve automaticamente una volta abbandonato l’evento.
  2. Ad un errore del proprio account: ciò accade quando il proprio account non è più sincronizzato con l’applicazione o quando qualche malintenzionato ha tentato invano di accedere al proprio account.

Le soluzioni

  1. Per quanto riguarda il problema di connessione, probabilmente l’applicazione riprenderà a funzionare nel momento esatto in cui saranno svaniti anche i problemi dovuti alla mancata connessione o al rallentamento della rete.
  2. Per l’errore dovuto al proprio account, basterà eseguire un logout ed effettuare un nuovo login con le proprie credenziali (o con il proprio account Facebook nel caso fosse collegato);
  3. Una terza alternativa, a volte funzionante, è quella di provare a riavviare il proprio telefono o tablet.
  4. Per tutti gli altri motivi o per i casi irrisolti, l’ultimo consiglio è quello di disinstallare e reinstallare Instagram, o, nel caso fosse disponibile, eseguire l’ultimo aggiornamento rilasciato per l’applicazione.
    1. Per disinstallare e reinstallare Instagram su iOS:
      1. Nella schermata Home, tenere premuto sull’icona dell’applicazione fino a quando non inizia a vibrare;
      2. Toccare la “x” comparsa sull’applicazione per eliminarla (le proprie foto e informazioni presenti sul profilo verranno salvate automaticamente da Instagram).
      3. Accedere all’App Store, reinstallare Instagram ed effettuare nuovamente il login.
    2. Per disinstallare e reinstallare Instagram su Android:
      1. Cercare nel drawer l’applicazione, tenere premuto su di essa e spostarla sull’apposita icona “Disinstalla“, oppure Accedere alle “Impostazioni” del proprio telefono;
      2. Selezionare l’opzione “Applicazioni” -> “Gestione Applicazioni” -> “Instagram“;
      3. Cliccare sul bottone “Disinstalla“;
      4. Accedere al Google Play Store, reinstallare Instagram ed effettuare nuovamente il login;

Se si continua a riscontrare problemi tecnici si consiglia di inviare una segnalazione direttamente dall’applicazione al supporto tecnico di Instagram.

L’articolo Impossibile aggiornare il feed Instagram: soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.