Il team Khronos saluta Marzo rilasciando la versione 1.0.46 di Vulkan

By Emanuele Boncimino

sharing-caring

Il team Khronos ha rilasciato la versione 1.0.46 delle librerie Vulkan. Spulciando la lista delle modifiche si potrebbe pensare che non siano state introdotte nuove funzionalità. Molte sono le patch volte a risolvere diversi bug. Un occhio attento, però, si potrebbe soffermare sull’aggiunta di una nuova estensione, VK_KHR_incremental_present.

La classe incremental present delle Vulkan 1.0.46

Sbirciando la documentazione si riesce a capire meglio di cosa si occupa questo componente. Durante il normale utilizzo il motore d’elaborazione del flusso di immagini si occupa di effettuare i calcoli. Ogni volta che cambia qualcosa tra un fotogramma ed il successivo vengono impiegate delle risorse per elaborare l’informazione. Sia che si tratti di una piccola porzione o dell’intera schermata. Grazie all’estensione VK_KHR_incremental_present si riduce il processo di elaborazione all’area che presenta i cambiamenti. Si ha, così, una riduzione delle risorse impegnate dal processo. All’interno delle librerie il modulo richiama una serie di figure (per lo più rettangoli) dall’estensione VK_KHR_swapchain. Questo è stato integrato all’interno del modulo slink:vkQueuePresentKHR che si occupa di supervisionare tutte le transizioni. Il lavoro di manutenzione a questa parte di codice è stato realizzato da Google. La casa di Mountain View è sempre più impegnata in progetti open source. Le Vulkan 1.0.46 si possono scaricare direttamente dalla pagina del repository Git.

Via Phoronix

L’articolo Il team Khronos saluta Marzo rilasciando la versione 1.0.46 di Vulkan sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.