Synology router RT2600ac: la nostra recensione

By Manuel Baldassarre

Synology ha appena presentato il suo ultimo router al CES di Las Vegas la scorsa settimana. Il RT2600ac è il diretto successore dell’ RT1900ac e da oggi sarà commercializzato anche in America ed Europa. Parliamo di un router dalle funzionalità avanzate, adatto ad usi professionali (e non) perché si distingue per sicurezza e affidabilità. Ma procediamo con ordine:

Confezione

Il box di vendita in cartone riciclabile appare esteriormente pulito ed uniforme, eccetto che per qualche informazione fornita dai due adesivi incollati sulla parte frontale e quella posteriore. Al suo interno vediamo due scompartimenti:

Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router

Nel primo scompartimento c’è il router RT2600ac che Synology ha riposto all’interno di un sacchetto di plastica sintetica. Al di sotto c’è invece uno scompartimento che ospita le quattro antenne e la guida rapida all’installazione, che ci dirà come posizionare le antenne in maniera ottimale.

Infine nell’ultimo scompartimento vengono protetti dal pluriball ( decisamente meglio del router) il cavo Ethernet e l’alimentatore. Si sente la mancanza di un secondo cavo Ethernet per collegarsi via cavo al router con il nostro PC.

Design

Il Synology RT2600ac è realizzato in plastica e riprende le forme del predecessore RT1900ac, aggiungendo tra l’altro un’antenna in più. La parte frontale, infatti, è a spiovente verso il basso, e sotto il logo Synology – in basso rilievo – troviamo una fila di LED per il controllo dello stato del router, ed un ingresso per una memoria SD.

Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router

Sulla parte destra poi, c’è una piccolo spazio dedicato ai due pulsanti Wi-Fi e WPS che aiutano a collegarsi al router in maniera wireless senza dover immettere la password, talvolta molto lunga (anche se è possibile collegarsi anche con un codice a 7 cifre, posto sotto il router).

Nella parte sinistra invece troviamo una USB 3.0 pensata per ospitare un Hard Disk e sfruttare appieno le funzionalità NAS del router. Ovviamente data la delicatezza di questi dispositivi, l’RT2600ac dispone anche di un tasto “EJECT” per rimuovere il supporto in modo sicuro. Infine nella parte posteriore troviamo: tasto di accensione/spegnimento, reset, una seconda USB (ma 2.0), e 5 porte Ethernet Gigabit/WAN standard (base T).

SMART WAN

Di queste porte normalmente la WAN 1 (in blu) va collegata al modem, mentre le restanti 4 (gialle) possono essere collegate ai vari dispositivi. Tuttavia la tecnologia “SMART WAN” consente di utilizzare insieme alla porta blu anche la prima delle quattro porte Ethernet gialle (arrivando ad un totale di 2 Gbits) che possono servire in caso uno dei due cadesse – Failover – o essere ripartite (Load Blancing).

Synology-rt2600ac-router
Synology-rt2600ac-router

Queste due funzionalità offerte dal RT2600ac sono molto utili in ambito professionale, dove c’è effettivamente bisogno di ripartire il carico e dove non si può tollerare un brusco stacco della connessione.

Hardware & Software

Rispetto al predecessore il router Synology si aggiorna non solo in hardware – più performante – ma soprattutto in larghezza di banda ed efficienza nel gestirla. Si parla più nello specifico di una miglioria ai livelli 4 (Transport) e 7 (Application) se ci riferiamo al modello standard ISO/OSI: in parole povere, un sostanziale miglioramento del livello applicativo (software) e dell’invio/ricezione dei pacchetti.

modello_iso_osi

Ciò è stato possibile grazie alla tecnologia MU-MIMO che consente alle ben 4 antenne di scambiare informazioni simultaneamente con più device connessi e con un range migliorato. Ovviamente l’efficienza di tutto il sistema è da attribuire al software di gestione Synology (SRT) che permette di gestire e monitorare praticamente tutte le reti e i rispettivi device connessi al nostro RT2600ac.

Ma vediamo innanzitutto una comparazione delle migliorie hardware rispetto al modello precedente:

rt1900ac_vs_rt2600ac

rt1900ac VS rt2600ac

Il software di gestione si presenta come un vero e proprio sistema operativo (con tanto di Desktop, icone e Negozio per le Applicazioni). Tra le sezioni più importanti troviamo:

  • CENTRO CONNESSIONI DI RETE

Nel centro connessioni di rete si ha una panoramica istantanea dell’andamento generale del traffico di rete. E’ possibile visualizzare i vari dispositivi connessi (via LAN o Wi-Fi) e modificare alcuni parametri per rendere la loro navigazione più o meno prioritaria: un device con più priorità otterrà in generale prestazioni migliori nell’invio/ricezione di dati a pacchetto.

Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router

Ci sono inoltre tutte le impostazioni relative alla sicurezza: Controllo Genitori, firewall e VPN. In aggiunta a questo è possibile scaricare applicativi basati sul web (dal Negozio Applicazioni del RT2600ac) per migliorare la sicurezza se si utilizza il router per scopi professionali.

Un esempio è VPN Plus che vanta una gamma completa di strumenti di gestione di traffico e autorizzazioni per consentire agli amministratori di visualizzare e ottimizzare le proprie reti. Il supporto per più protocolli, come SSTP, OpenVPN, PPTP e L2TP over IPSec garantisce anche l’integrazione ottimale di VPN Plus in tutti gli ambienti.

  • PANNELLO DI CONTROLLO

Questa sezione è dedicata alla parte gestionale del router. Mi riferisco dunque ad: account, condivisione delle cartelle, aggiornamenti software e tanto altro ancora. Tra parentesi, è già disponibile un aggiornamento per questo RT2600ac che abbiamo testato.

Synology-RT2600ac-router
Synology-RT2600ac-router

Alcune di queste possono essere facilmente gestite anche dall’applicazione – di cui parleremo a breve – ma è consigliato fare un setup iniziale dal router stesso dato che l’app non darà molte possibilità di gestione.

  • FILE STATION

Questa è la sezione interamente dedicata alle funzionalità NAS del nostro RT2600ac: da qui è possibile visualizzare e gestire tutti i dispositivi di archiviazione collegati direttamente alle porte USB e all’ingresso SD del router.

Synology-RT2600ac-router

Ovviamente è possibile navigare tra i contenuti e visualizzare (in streaming) tutti i file. Abbiamo testato l’efficienza dello streaming utilizzando come sample due video (uno FULL-HD a 60 fps, l’altro 4K a 30 fps) dopo esserci collegati con una macchina Windows 10 tramite cavo LAN al router.

Lo streaming è apparso soddisfacente e l’audio non era fuori sincrono, anche se non sono mancati impuntamenti, dovuti (ovviamente) anche a causa della connessione vergognosa che offre il mio ISP (circa 10 Mbps). Bene anche lo speed-test, praticamente identico a quello del modem.

Synology-RT2600ac-router

Applicazione

DS Router è l’applicazione sviluppata da Synology – disponibile su Android ed iOS – per gestire da smartphone/tablet il router di casa nostra. L’applicazione è stabile ed in continuo aggiornamento (già aggiornata per supportare il nostro RT2600ac) ed offre una grafica semplice ed intuitiva:

DS-Router-Synology-RT2600ac
DS-Router-Synology-RT2600ac
DS-Router-Synology-RT2600ac
DS-Router-Synology-RT2600ac
DS-Router-Synology-RT2600ac
DS-Router-Synology-RT2600ac
DS-Router-Synology-RT2600ac
DS-Router-Synology-RT2600ac

Navigando tra le schermate sarà possibile: controllare il traffico di rete, visualizzare e gestire la priorità per i dispositivi collegati al router, cambiare alcune impostazioni Wi-Fi, visualizzare i dispositivi di archiviazione collegati, sicurezza (firewall, parental control ecc).

L’unica vera nota di demerito è l’impossibilità di sfruttare le funzionalità NAS, e quindi visualizzare i file contenuti nei dispositivi collegati alla rete. Un vero peccato anche perché – diciamolo – è lo scopo principale di un’app di gestione router. Ma sono sicuro che i miei desideri si avvereranno con aggiornamenti futuri. Allora ecco i link al download di DS Router:

SCARICA| DS Router via App Store (iOS)

SCARICA| DS Router via Google Play Store (Android)

Conclusioni

Il router Synology RT2600ac è un dispositivo all’avanguardia progettato soprattutto per la connessione simultanea di molti dispositivi alla rete, in maniera efficiente. Questa sua caratteristica ovviamente, non può peccare di una buona sicurezza e di un software gestionale completo in tutto e per tutto.

Ovviamente tutto questo ha un prezzo – che Synology consiglia attorno ai 256 euro – e che lo rende meno indicato per un semplice utilizzo domestico, poiché non si andrebbero quasi mai a sfruttare le vere potenzialità del router.

Tuttavia si presenta una scelta intelligente in ambienti professionali o semi-professionali dove ci sono molti dispositivi da collegare, che hanno bisogno di banda a disposizione, che a sua volta deve essere gestita in maniera efficace.

Il RT2600ac è stato ufficializzato poche ore fa, e potete dargli un’occhiata alla pagina dedicata. Ovviamente sono ancora pochi, forse ancora nessuno, ad averlo in disponibilità. Per ora vi lasciamo il link per acquistarlo da ePrice (uno dei pochi che lo ha in catalogo, ma che non è ancora in disponibilità), e vi avviseremo poi sui prezzi ufficiali:

ACQUISTA| Router Synology 2600ac dai rivenditori consigliati

L’articolo Synology router RT2600ac: la nostra recensione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.