• Senza categoria
  • 0

Easypark: l’app per pagare il parcheggio!

By Salvo Vosal

easypark

Avete già sentito parlare di Easypark, l’app per semplificare il parcheggio a pagamento? Dover pagare per parcheggiare non è certo il sogno di ogni automobilista e purtroppo nelle grandi città, sopratutto in centro, è oramai la norma. A complicare un’operazione già di per sé abbastanza spiacevole ci si mettono le solite carenze nostrane, colonnine per il pagamento poco visibili o troppo lontane e a volte pure non funzionanti, tagliandi da grattare difficili da reperire e zone a costo differenziato.

Infine, quante volte vi è scaduto il biglietto e siete dovuti tornare indietro al veicolo a metterne un altro e prolungare la sosta? Quante volte avete dovuto pagare molto più tempo del necessario perché non potevate tornare alla macchina?

Insomma, per noi automobilisti che abbiamo a che fare con le strisce blu la vita non è di certo rosa e fiori ma finalmente la tecnologia può darci una mano.

Ecco a cosa serve Easypark, un’app che permette con un tap di pagare la sosta.

Come funziona Easypark?

E’ un’app disponibile per praticamente tutti gli smartphone e le tre le piattaforme maggiori (Android, iOS, Windows Mobile e trovate il download in questa pagina). L’app Easypark funziona solo nei centri in cui le amministrazioni hanno preso accordi con i gestori del servizio. Il servizio è già disponibile nei maggiori centri italiani: Milano, Roma, Napoli, Torino. Il numero delle città coperte è in continuo aumento, potete consultare la lista completa nella apposita pagina.

Il servizio è a pagamento e sono disponibili due piani tariffari: il primo, indicato per gli utilizzatori occasionali, comporta un costo di servizio del 15% su ogni transizione. L’altro, per chi lo utilizza più spesso, prevede un canone fisso di 2.99 € ogni mese ma nessuna commissione sulle transazioni.

E’ chiaro che la seconda opzione è convivente per chi si trova ad utilizzare il servizio quotidianamente. Grazie ad accordi speciali con le amministrazioni le città di Milano e Roma non hanno costi di servizio.

Per poter usare il servizio basta una breve registrazione, in cui servirà inserire velocemente i propri dati.

A quel punto avrete a disposizione un conto che sarà possibile ricaricare tramite Paypal, carta di credito (anche prepagata), o bonifico bancario.

A registrazione conclusa Easypark manderà al vostro indirizzo una lettera con l’adesivo da apporre sul parabrezza del vostro veicolo. L’adesivo con il logo servirà a segnalare agli ausiliari del traffico che utilizzate l’applicazione, così che loro possano tramite il loro palmare in dotazione controllare che avete pagato la sosta.

In attesa dell’arrivo dell’adesivo sarà disponibile sul sito un comodo sostituto temporaneo da stampare ed esporre. Lo trovate a questa pagina ed è molto comodo.

Parcheggiare e pagare con Easypark

A questo punto siete pronti per i vostro primo parcheggio pagato tramite l’app. All’apertura Easypark vi mostrerà una ruota simile a quella di un classico parchimetro e vi invita a selezionare il codice dell’area di sosta (facile da individuare tramite la mappa integrata, inoltre lo trovate indicato sul cartello che segnala l’area di sosta) e vi inviterà a selezionare la targa del mezzo che avete parcheggiato.

Infine, ruotando il disco, potrete inserire la durata che prevedete per la vostra sosta e un tap al centro vi permetterà di finalizzare l’operazione.

Nelle impostazioni potrete scegliere se essere avvisati tramite notifica 15 minuti prima della scadenza e potrete decidere se estendere la sosta e di quanto tempo. Il servizio Easypark è disponibile anche chiamando il servizio telefonico 08.992.60.100 dal cellulare e seguendo le istruzioni.

Avete preso una multa nonostante l’uso di Easypark?

Vi sembrerà una notizia incredibile e sconvolgente ma gli assistenti del traffico sbagliano. In quel caso potrete facilmente contestare la sanzione visto che la vostra sosta e il vostro pagamento saranno registrate nella sezione storico del sito e dell’app.

Per contestare la multa vi toccherà seguire una procedura che varia da città a città. In questa pagina sono indicate tutte: basta selezionare la vostra.

Bene, è davvero tutto su Easypark: fateci sapere se avete trovato comodo il servizio o se avete domande in merito da porre!

L’articolo Easypark: l’app per pagare il parcheggio! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.