• Senza categoria
  • 0

Come scoprire se un sito è down (sito non raggiungibile)

By Giuseppe F. Testa

Navigando per il Web può capitare di imbattersi in un sito raggiungibile per svariate Questo succede di frequente ai siti di streaming, siti che spesso cambiano dominio o vengono chiusi (definitivamente o tramite blocco DNS o IP) per ordinanze della magistratura. Ma se il sito non raggiungibile fosse Facebook, Gmail, Netflix o qualche altro sito famoso? In questo caso sorge automaticamente il dubbio “il sito è down?”.

In questa guida vedremo tutti gli strumenti utili a verificare se il sito che stiamo visitando è raggiungibile anche agli altri utenti della rete o se il problema è circoscritto alla nostra linea o al nostro paese (o DNS nel caso di un blocco di questo tipo).

Scoprire se un sito è down

Siti Web

Per scoprire se un sito è down possiamo utilizzare alcuni servizi Web dedicati allo scopo. Tra questi spicca Down for everyone or just me?.

LINK | Down for everyone or just me?

2016-10-28-15_28_05-down-for-everyone-or-just-me-_-check-if-your-website-is-down-or-up_

Basterà inserire l’indirizzo Web desiderato nel campo dove presente “google.com” e premere Invio (Enter) sulla tastiera per effettuare la verifica.

In alternativa possiamo utilizzare il sito Web Is It Down Right Now.

LINK | Is It Down Right Now

2016-10-28-15_31_52-is-it-down-right-now_-website-down-or-not_

Nella homepage del sito troveremo un elenco dei più famosi siti e la loro risposta (se sono online o sono offline) più vari elenchi utili: gli ultimi siti controllati, i siti che risultano offline nell’ultima mezz’ora e i commenti più recenti.

Per controllare un sito basterà usare la barra di ricerca presente in alto e premere il tasto CHECK. Otterremo una schermata con tutte le informazioni sul sito e il suo stato (se raggiungibile o meno).

Se il sito non è raggiungibile avremo una schermata simile.

sito non raggiungibile

Estensioni per browser

Possiamo effettuare la verifica dei siti anche utilizzando delle estensioni nel browser. Verificare se un sito è down diventerà enormemente più rapido!

L’estensione che consiglio di provare su Google Chrome per testare qualche sito non raggiungibile è la seguente, basata sul servizio omonimo vist poco fa.

DOWNLOAD | Down For Everyone Or Just Me? (Chrome)

Per Mozilla Firefox l’estensione è idendica ed è possibile scaricarla al seguente link.

DOWNLOAD | Down For Everyone Or Just Me? (Firefox)

Qualsiasi sia il browser usato, il funzionamento è identico: apriamo il sito non raggiungibile ed effettiamo la verifica con l’estensione. Se il sito è down l’estensione ci rimanderà al suo sito con l’indirizzo URL già inserito.

Sito non raggiungibile: proviamo i Google DNS

Se il problema è circoscritto ai server DNS, possiamo provarne di nuovi liberi e senza vincoli legati ad indagini giudiziarie. I migliori sono i Google DNS, già testati nel nostro articolo dedicato.

L’articolo Come scoprire se un sito è down (sito non raggiungibile) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.