Valve rilascia la prima versione di SteamOS 2 “Brewmaster”

By Alessandro Frigoli

SteamOS

Finalmente Valve ha deciso di rilasciare il primo vero major update di SteamOS, il sistema operativo Debian-based che governerà le Steam Machines in uscita a novembre.

Con un annuncio sulla community ufficiale di SteamOS, la casa di Gabe Newell ha annunciato la disponibilità della prima versione preliminare del nuovo SteamOS 2 “Brewmaster”, basata sull’ultimissima release di Debian, la 8.1 “Jessie”.

Tale nuova release (per ora) non introduce alcuna novità sopra al cofano, ma tantissime sotto: troviamo infatti il nuovo kernel Linux 3.18 LTS, personalizzato da Valve, e tutti i pacchetti di Debian 8.1, tra cui il nuovo init manager systemd 215, GNOME 3.14 e tanto altro.

Al momento tale release è ancora sperimentale, dunque non adatta all’uso quotidiano, per cui è ancora ovviamente disponibile la precedente versione “alchemist” basata su Debian 7. Tra i bug presenti troviamo alcuni messaggi di errore su schede video AMD in fase d’installazione, l’impossibilità di avviare la modalità desktop sempre su GPU AMD e una schermata nera al posto della bootscreen su sistemi con GPU ibrida (tipo NVIDIA Optimus).

Non è possibile al momento effettuare l’upgrade da SteamOS 1 “alchemist” a SteamOS 2 “Brewmaster”, ma Valve sta lavorando per abilitare anche tale possibilità.

Potete scaricare SteamOS 2 “Brewmaster” nei formati .iso e .zip per sistemi UEFI, mentre per l’installazione potete seguire la guida ufficiale sulle FAQ di SteamOS. Se riscontrate dei bug, potete segnalarli sulla community ufficiale oppure sul bugtracker.

L’articolo Valve rilascia la prima versione di SteamOS 2 “Brewmaster” appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.