• Senza categoria
  • 0

Come disattivare i siti suggeriti da Chrome per Android

By Jessica Lambiase

famosi-1

Come era bello il pannello nuova scheda di Google Chrome per Android, ove comparivano – oltre alla barra di ricerca – le bellissime voci “Segnalibri” e “Schede recenti”; insomma, una lista di pagine visitate spesso che poteva velocizzare la nostra navigazione.

Questo finché Google non decide di distribuire un aggiornamento progressivo che, alle pagine elencate poc’anzi, va a sostituire una lista di “articoli suggeriti” (da Google, ovviamente) che potrebbero essere interessanti per l’utente. Possibilità di scoprire nuovi contenuti? Probabilmente si, ma un’aggiunta piuttosto seccante per chi invece gradiva che le cose restassero come prima.

Un’aggiunta che, fortunatamente, può essere disattivata. In questa brevissima guida vedremo come disattivare i siti suggeriti dal pannello “Nuova scheda” di Chrome per Android. Il procedimento non è molto complesso e non richiede particolari accorgimenti; Google, comunque, dovrebbe introdurre a breve un’opzione per disattivare facilmente tale comportamento.

La modifica è completamente reversibile.

Disattivare i siti suggeriti da Chrome per Android

Apriamo il browser e scriviamo nella barra degli indirizzi l’URL

chrome://flags/#enable-ntp-popular-sites

o, in alternativa, rechiamoci nella pagina

chrome://flags

e, con la ricerca interna, cerchiamo la voce “Mostra siti famosi” (senza virgolette).

Facciamo tap sulla tendina “Predefinito” in corrispondenza di essa e spostiamo la spunta su “Disabilitato“. Non riavviamo ancora il browser: scriviamo ora sulla barra degli indirizzi l’URL

chrome://flags/#enable-ntp-snippets

o, in alternativa, sempre usando la ricerca interna cerchiamo la voce “Show content snippets on the New Tab Page” (senza virgolette). Mettiamo il segno di spunta su “Disabilitato”.

show-1
show-2

A questo punto riavviamo il browser: abbiamo così disattivato i siti suggeriti dal pannello “Nuova scheda”, che tornerà quello di prima!

TIP: potrete seguire questa guida anche se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento, così da impedire che il pannello “nuova scheda” venga modificato.

L’articolo Come disattivare i siti suggeriti da Chrome per Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.