Controllare copertura ADSL TIM, Vodafone e Infostrada

By Giuseppe F. Testa

Gli scenari in cui potremmo aver bisogno di controllare la copertura ADSL sono tanti.

Dobbiamo cambiare operatore di telefonia fissa perché troppo caro o perché ci offre un connessione ADSL troppo lenta? Dobbiamo attivare una nuova linea telefonica? Per evitare di finire dalla padella alla brace non dobbiamo effettuare il cambio in maniera affrettata o attivare il primo operatore che ci viene in mente ma dobbiamo sapere come muoverci per capire cosa offrono gli altri operatori di telefonia.

Oggi risparmiare e ottenere buonissime prestazioni per l’ADSL è possibile, basta seguire attentamente la nostra guida per controllare la copertura ADSL, capend ocosì se la nostra zona o il nostro indirizzo di casa è coperto dal’ADSL o dalla fibra ottica.

D’ora in avanti se cercherete su Google alla voce “Controllare la copertura ADSL” saprete già dove cliccare!

Controllare copertura ADSL TIM

TIM (ex Telecom) detiene ancora il monopolio sulle linee telefoniche ed è l’operatore indubbiamente più conosciuto, sinonimo di qualità e grandi performance. Per controllare la copertura ADSL TIM basta raggiungere il sito internet indicato qui in basso e cliccare su Verifica copertura fisso.

Nella pagina indicata basterà inserire la provincia, la città e la via di nostro interesse.

LINK | Copertura rete fissa TIM

Controllare copertura ADSL Vodafone

Controllare copertura ADSL Vodafone

Vodafone è il secondo operatore per copertura e per estensione della propria linea, in grado di offrire ottime soluzioni in particolare se raggiunti direttamente dalla linea Vodafone.

Controllare la copertura ADSL Vodafone è semplice: basta raggiungere la pagina Web che propone le offerte per i clienti privati e digitare nel campo a destra un numero di telefono attivo (per chi ha già la linea) oppure inserire l’indirizzo della nostra casa (valido per tutti). All’offerta possiamo abbinare o meno le offerte dedicate a chi ha già una SIM Vodafone.

LINK | Copertura rete fissa Vodafone

Controllare copertura ADSL Infostrada

Controllare copertura ADSL Infostrada

Una delle prime compagnie ad avere in Italia una rete telefonica dedicata (ULL), quindi se siete coperti dalla loro rete potete raggiungere ottime performance di rete e risparmiare tantissimi soldi sulla bolletta. Per controllare la copertura ADSL di Wind Infostrada non dovrete fare altro che visitare la pagina indicata qui in basso e selezionare, nel riquadro a destra, una delle due schede: una dedicata a chi ha già la linea telefonica (inserendo numero, provincia, comune e via) e chi deve attivare una nuova linea telefonica (provincia, comune e via).

LINK | Copertura rete fissa Infostrada

Controllare copertura ADSL Fastweb

Fastweb è stata la prima a portare la fibra ottica nelle case degli italiani, allargando con il tempo la propria offerta anche alle connessioni ADSL classiche.

Controllare copertura ADSL Fastweb

Se siete coperti dalla fibra ottica di questo operatore otterrete una linea stabile e veloce, adatta per qualsiasi situazione. Per verificare la copertura di rete ADSL per Fastweb basta visitare la pagina qui in basso e digitare il proprio comune di residenza e la via.

LINK | Copertura rete fissa Infostrada

Copertura altri operatori

Consigli utili per risparmiare

Ottenere la velocità massima promessa è quasi impossibile, ma possiamo evitare le fregature se saremo bravi a seguire alcuni semplici consigli.

  • Evitate le offerte che mostrano come velocità massima “fino a 7 mega”, spesso nascondono una rete ADSL lenta e congestionata (sotto ATM)
  • Non è possibile sapere in anticipo a quale tipo di rete verremo connessi, meglio documentarsi sui feedback dell’operatore in zona
  • Evitate le offerte con il mese di pagamento ridotto a soli 28 giorni (a fine anno avrete pagato 13 mensilità all’operatore)
  • Evitate offerte con vincoli superiori ai 2 anni, in caso di problemi non potrete cambiare senza forti penali per 24 mesi
  • Controllate i pareri sugli operatori con SOStariffe.

A questo punto potrete scegliere la migliore offerta ADSL per voi. Infine ecco alcuni articoli utili per scoprire la copertura in zona e capire se siamo coperti da fibra ottica o solo da ADSL.

L’articolo Controllare copertura ADSL TIM, Vodafone e Infostrada appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.