Connessione lenta: come risolvere i problemi Internet

By Jessica Lambiase

Navigare su una connessione lenta è l’incubo di molte, molte persone! Escludendo la scarsa copertura di rete (il caso delle connessioni cellulari, ad esempio), le cause di questo fastidioso problema possono essere molteplici.

Ad esempio la connessione lenta potrebbe essere dovuta ad un sovraccarico del vostro gestore di servizi; o, ancora, all’eccessiva lontananza dal router WiFi, ai troppi dispositivi connessi o alla banda di download occupata. Insomma gli scenari che possono farvi incappare in una connessione lenta e farvi navigare a velocità 56K – i più anziani sanno di cosa parliamo – sono molteplici!

In questa guida cercheremo di darvi delle dritte per identificare al meglio la causa della connessione lenta; vi suggeriremo, inoltre, qualche soluzione di semplice applicazione.

Connessione lenta: cosa fare

1 – Eseguiamo uno speed test

Per capire se si tratta di un problema di rete o dell’apparato possiamo innanzitutto provare ad eseguire un test sulla velocità della rete ADSL. Vi abbiamo già illustrato come fare nella nostra precedente guida.

1317643679

Eseguito il test, cerchiamo di “scremare” insieme le potenziali cause riconducendoci al comportamento del test. Innanzitutto se la pagina del test ha caricato lentamente ma il risultato in upload e download è in linea con la velocità da contratto, si tratta indubbiamente di un problema di DNS (possibili soluzioni al paragrafo 4).

Se invece lo scenario è simile ma il risultato è deludente soltanto in upload, il problema potrebbe essere la banda saturata da qualche programma o app (paragrafo 3).

Se la pagina del test ha caricato in un tempo comprensibile ma i risultati sono deludenti, la causa della connessione lenta è probabilmente dovuta ad un sovraccarico dell’operatore o ad un’anomalia del router (paragrafi 2 e 5). Prima di dare la parola definitiva proviamo a ripetere lo speed test da un dispositivo diverso: se il risultato non cambia ci ritroviamo nello scenario precedente.

Se, invece, il risultato del test è migliore siamo di fronte ad un problema del dispositivo usato per effettuarlo (paragrafo 5).

2 – Il problema è la connessione a Internet

Se abbiamo appurato dal test precedente che la potenziale causa della connessione lenta è la qualità di essa, allora possiamo fare ben poco. La soluzione più rapida è quella di riavviare il router e verificare se la situazione migliora. Se così non dovesse essere, non ci resta che attaccarci al telefono e segnalare l’anomalia al centro servizi del nostro operatore.

Se neanche loro dovessero riscontrare problemi, proviamo (in ordine) una delle soluzioni suggerite nei paragrafi successivi.

3 – Il problema è la banda satura

La nostra connessione è lenta, maledettamente lenta, ma l’operatore non c’entra e pare che i file vengano scaricati correttamente, nonostante la navigazione proceda a velocità lumaca? Con molta probabilità è la banda in upload ad essere piena!

Cosa dobbiamo fare? Semplice: chiudiamo o limitiamo la velocità dei client p2p (ad esempio Torrent) ed assicuriamoci che i nostri dispositivi non stiano caricando backup automatici o, al contrario, scaricando aggiornamenti (in tal caso la “colpa” è della banda in download piena).

Se così fosse ma non possiamo posticipare l’upload delle nostre foto o il download degli aggiornamenti, allora dovremo pazientare fino al termine. Se il problema non dovesse ancora risolversi, andiamo avanti con la lettura!

4 – Il problema sono i DNS

Ve lo abbiamo raccontato qualche guida fa: anche i DNS possono essere causa di connessione lenta, sia per sovraccarico che per qualità di essi. Non sapete cos’è un DNS? Ve lo abbiamo spiegato in questa guida!

Cosa fare? Semplice: cambiare i DNS attuali con altri che possano funzionare meglio! Noi vi consigliamo i DNS Google o gli OpenDNS.

Se nessuna delle soluzioni ci ha aiutato a risolvere il problema, probabilmente la causa della connessione lenta è da ricondursi all’hardware.

5 – Il problema è il PC, il telefono o il router

Siamo arrivati allo scenario più temuto: quello del problema hardware! Ma non dobbiamo preoccuparci troppo: a meno che il router non sia fritto per usura o per qualche sbalzo imprevisto, anche i problemi hardware possono essere risolti.

Proviamo innanzitutto a riavviare il telefono, il PC o qualsiasi altro dispositivo da cui stiamo sperimentando la fastidiosa connessione lenta. Se il problema si risolve è sicuramente meglio per noi!

Se invece la connessione continua a lasciare a desiderare proviamo se possibile a riavviare il router. Ancora nulla di fatto, o la connessione addirittura sparisce? Allora il problema potrebbe essere la distanza dal segnale (in caso di connessione WiFi) o un errore di impostazione nei parametri di connessione del router.

In tal caso non dobbiamo far altro che armarci di pazienza e consultare la guida alla risoluzione dei più comuni problemi di connessione a Internet: la soluzione potrebbe essere proprio lì!

Se neanche questo ci ha aiutati, dovremmo valutare l’acquisto di un nuovo router, anche solo “in prova” per 60 giorni. Amazon permette di restituirlo se non risolviamo!

L’articolo Connessione lenta: come risolvere i problemi Internet appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.