I migliori siti per ricette di cucina

By Jessica Lambiase

giallozafferano

Che non abbiate idea di cosa cucinare a pranzo o a cena, che siate alla ricerca di questa o quella ricetta o che vogliate sperimentare nuovi mondi… ammettetelo (e fatelo anche, anzi soprattutto se siete uomini): avete usato la rete almeno una volta nella vita cercando siti per ricette di cucina!

Eppure questo universo è davvero molto vasto: esistono davvero ricette per tutti i gusti e le categorie, esistono migliaia e migliaia di siti sulla scena e… insomma, spesso si finisce per cadere in confusione.

E’ con questo pericolo in mente che ho deciso di scrivere articolo l’articolo seguente: vi elencherò e vi descriverò brevemente quelli che reputo i migliori siti per ricette di cucina esistenti al momento. Il criterio con i quali vado a sceglierli è semplice ed è l’unione dei parametri che mi influenzano, nell’ordine che vi elenco in basso:

  • le ricette sono valide?
  • è completo?
  • è ben organizzato?
  • è chiaro?
  • è leggibile da tablet?

Da precisare una cosa: ho scelto siti rigorosamente in lingua italiana. Non mi è sembrato il caso di buttarmi sull’inglese e quindi sui vari portali internazionali: il mio caro fratello m’insegna che l’inglese accademico è molto differente anche dall’inglese tecnico che si può trovare nell’ambito della ristorazione. Quindi… perché complicarsi la vita!

Detto ciò, siete pronti in questo viaggio alla scoperta dei migliori siti per ricette? Andiamo!

GialloZafferano (Cucina Italiana)

Giallo Zafferano, come dice mio fratello, è un’autorità per quanto riguarda i ricettari online: su quel sito vi si trova davvero di tutto, dai primi ai dolci, dai video alle spiegazioni testuali, il tutto cucinato in perfetto stile italiano.

Non mancano senza dubbio anche ricette internazionali, tuttavia bisogna ammettere che esistono portali ben più adatti per lo scopo. Giallozafferano offre dei tutorial abbastanza chiari, con ricette a difficoltà variabile e che, nella norma, il palato finisce per apprezzare. Presenti anche ricette di alta cucina e di complessità davvero elevata che, per la maggiore, valgono tutte il tempo speso.

Il sito dispone di un’apposita (e organizzatissima) versione mobile, per cui nessun problema per la lettura da tablet!

Alle spalle anche un’ottima community che sforna consigli e nuove ricette a cadenza praticamente giornaliera.

LINK | GialloZafferano.it

Cookaround.com (Cucina Internazionale)

Siti per ricette

Cookaround.com è quella specie di portale che personalmente adoro: potrete trovarci davvero di tutto, dalle ricette etniche ai cosiddetti pastrocchi americani, passando chiaramente per la cucina italiana in tutte le sue forme.

Cookaround è uno di quei siti che personalmente adoro sfogliare più che altro per le idee che vengono fuori: i dosaggi degli ingredienti sono spesso giusti e le ricette internazionali riproducono in maniera abbastanza fedele le originali, tuttavia potrebbe capitare di trovare degli autentici esperimenti dal sapore… opinabile. Ma i gusti restano comunque gusti.

Anche alle spalle di Cookaround.com c’è un forum davvero molto, molto attivo!

Il sito è responsive, si adatterà alle dimensioni del dispositivo da cui lo leggerete!

Consigliato davvero a chi adora sperimentare!

LINK | Cookaround.com

Misya (Cucina Casereccia)

misya

Quello di Misya nasce come un blog e si evolve come un sito di cucina ben strutturato e di tutto rispetto: qui potrete trovare davvero tantissime ricette, più o meno elaborate e provenienti da diverse categorie (primi, secondi, dolci, per celiaci, light e via dicendo), accomunate tutte dal fattore “fatto in casa”.

E’ piuttosto difficile trovare su questo sito piatti da “nouvelle cuisine” – insomma tutte quelle cose strane che spesso tirano fuori gli chef stellati -, le ricette proposte sono più che altro “caserecce” (spesso scoperte e preparate personalmente dalla stessa autrice).

Il sito è responsive, per cui si adatterà alle dimensioni su qualsiasi dispositivo.

Il punto forte del sito di Misya? I dolci: alcuni non sono bellissimi da guardare ma vi garantisco che quasi tutti sono davvero buoni!

LINK | Misya.info

Veganhome – Ricette (Cucina Vegan)

veganhome

Questo è un sito che, a causa della mia ormai consolidata repulsione verso la carne rossa aggiunta alla recente (e triste) scoperta di essere intollerante al lattosio, ho iniziato a consultare davvero spesso: debbo ammettere che la cucina vegana va capita e che sicuramente non è il tipo di cucina che può soddisfare gli esigentissimi palati di chi non lo fa per preso principio o non è costretto ad evitare determinati alimenti, tuttavia ho trovato le ricette proposte su Veganhome – che vanno dai primi ai dolci, passando per secondi, contorni e condimenti – davvero soddisfacenti.

Leggibilità mobile garantita in modalità landscape.

Il sito ha una buona comunità alle spalle ed è pieno zeppo di consigli sulla qualità dei singoli ingredienti, sulle modalità di conservazione, sui migliori posti per reperirli e via discorrendo. Consigliato.

LINK | Veganhome.it – Ricette

CucinaCinese (Cucina Cinese)

cucina-cinese

Questo è un sito da cui ho imparato davvero tantissimo e che ho iniziato a consultare da quando ho scoperto che per reperire determinati alimenti non dovevo infilarmi in auto e percorrere circa 80 KM: si tratta di un sito dall’estetica abbastanza scarna e con pochissimi fronzoli, tuttavia le ricette presenti – che si basano su quasi tutti gli elementi della cucina cinese (soia, tofu, bambù, verdure da julienne, riso, maiale, pollo…) – non mi hanno mai lasciata delusa.

Il sito offre anche diversi consigli sulla modalità di cottura di alcuni alimenti (ad esempio la cottura in umido o la cosiddetta frittura superficiale), sugli utensili da cucina utilizzati e tanto altro.

Niente versione mobile, tuttavia in modalità landscape (tablet “steso” sul lato più lungo) risulta abbastanza leggibile.

Poco ma valido, e soprattutto… buono!

LINK | CucinaCinese.net

RicetteBimby (Cucina col Bimby)

bimby

Quanti di voi si affidano al simpatico robottino tuttofare Worwerk in grado di cucinare per voi alimenti che vanno dal pane alla zuppa di fagioli?

Ebbene, e tutti gli o le entusiaste lo sanno perfettamente, esistono dei veri e propri ricettari cartacei dedicati al Bimby, di cui spesso si viene in possesso acquistando il pratico robot da cucina – o, ancora, recandosi nelle librerie più fornite.

RicetteBimby contiene una gran quantità di ricette tematiche (pane, risotti, carne, pesce e via dicendo), ricette senza glutine, uova o altri alimenti, alcuni video tutorial, una sezione per segnalare la propria ricetta e, cosa a mio avviso importantissima, una sezione ebook da cui scaricare veri e propri ricettari in PDF (che sopperisce alla mancanza di una versione mobile).

Personalmente non posseggo un Bimby ma in molti mi hanno parlato davvero bene di questo portale. E, nonostante la grafica un pochetto opinabile, sembra davvero molto valido.

LINK | Ricette-Bimby.com

Atuttomicroonde (Cucina al Microonde)

microonde

Forse il mio sito preferito in assoluto, prima di dover (tristemente) iniziare a mangiare quasi come una vegan: dedicato alla cucina da microonde in tutte le sue forme, Atuttomicroonde offre ricette che variano dai primi piatti ai dolci, passando per secondi di carne e di pesce, tutte da cucinare rigorosamente al microonde e – per la maggiore – in pochissimo tempo.

Utilissimi inoltre i consigli e le spiegazioni: dalla terminologia ai vari metodi di cottura (grill e crisp, ad esempio), passando per le istruzioni di pulizia del proprio forno a microonde e ai recipienti da usare e non usare.

Insomma, un sito ottimo per tutti coloro che si approcciano al microonde per la prima volta come per chi, invece, ha già una certa dimestichezza con questo strumento e vuole trovare nuove idee per sfruttarlo al massimo.

Purtroppo non è disponibile la versione mobile, tuttavia il sito può essere tranquillamente letto da tablet.

LINK | Atuttomicroonde.net

L’articolo I migliori siti per ricette di cucina appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 risposte

  1. matteo ha detto:

    Segnalo la classifica aggiornata a maggio 2015 dei siti più popolari dedicati alla cucina
    http://www.topnizer.it/gente/donna.html

  2. alex ha detto:

    Grazie x la segnalazione, ottimo sito anke x le altre classifike !!!

  3. Fabiana ha detto:

    Volevo segnalare anche https://www.ricettealmicroonde.com/ ottimo sito per ricette al microonde pratiche e veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.