Push Notification Fixer: addio ritardi alle notifiche Android

By Salvo Vosal

Push Notification Fixer è una di quelle applicazioni che sicuramente apprezzerete. Le notifiche Android sono una parte fondamentale della moderna esperienza mobile. Senza non sapremmo chi ci ha contattato, se abbiamo ricevuto una mail o una chiamata. Passeremmo l’intera nostra esperienza di utilizzo ad aprire e chiudere le app dei nostri smartphone e tablet per controllare se è cambiato qualcosa.

Per questo quando le notifiche Android arrivano in ritardo ci sentiamo traditi, e il nostro terminale ci sembra di colpo molto meno utile.

Notifiche in ritardo: perché?

Il problema di mancata ricezione delle notifiche può avere diverse cause, una di quelle più comuni deriva da un disguido che si verifica fra il servizio di messaggistica push di Google (chiamato GCM – acronimo che sta per Google Cloud Messanging – e utilizzato da praticamente ogni app di messaggistica come Hangouts, Allo, GMail, Whatsapp, Messenger di Facebook) e il vostro router ed operatore.

Il client locale di GCM comunica con i server di google attraverso una connessione TCP aperta sulla porta 5228. Per tenere questa connessione attiva il vostro terminale invia un pacchetto (chiamato in gergo heartbeat) ogni 15 minuti se siete connessi col Wi-Fi e ogni 30 se siete sotto connessione mobile.

Purtroppo gli operatori ed alcuni router troncano la connessione TCP dopo pochi minuti di attività. Qui nasce il problema GCM si aspetta che la connessione sia attiva e quindi recupera i messaggi solo quando invia un nuovo pacchetto e la connessione viene riattivata.

Push Notification Fixer risolve i problemi di notifica

L’applicazione può essere scaricata gratis dal Play Store di Android. Per usare Push Notification Fixer bisogna semplicemente modificare le impostazioni di GCM in modo che mandi più spesso i pacchetti che riattivano la connessione, in modo tale che questa non venga mai chiusa dell’operatore o dal vostro router.

Purtroppo questa modifica si può fare solo cambiando un parametro fra i file di sistema e quindi è necessario il root.

Basterà aprire Push Notification Fixer e concedere i privilegi di root all’app: adesso settare la voce Mobile heartbeat interval e Wifi Heartbeat interval a 5 minuti (che è l’intervallo consigliato dall’autore).

Push Notification Fixer

Push Notification Fixer non starà attivo in background, quindi non avrà alcun impatto sulla vostra batteria e sulle performance del vostro Android. Una volta settato correttamente le vostre notifiche Android che viaggiano tramite GCM arriveranno correttamente.

Anche voi avete avuto problemi con le notifiche? Push Notification Fixer vi ha aiutati a risolvere? Fateci sapere!

L’articolo Push Notification Fixer: addio ritardi alle notifiche Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.