Microsoft blocca Linux su alcuni PC? La risposta di Lenovo

By Jessica Lambiase

Microsoft blocca linux

Se la frase “Microsoft loves Linux” è stata un fulmine a ciel sereno, un bel po’ di scalpore è arrivato anche dall’ultimo dibattito diffuso su Reddit. Secondo un utente, infatti, Microsoft avrebbe impedito volontariamente l’installazione di Linux su alcuni PC, tali “Signature Edition”.

Nella fattispecie l’unico caso verificato sarebbe l’ultrabook Lenovo Yoga 900 e tutto avverrebbe tramite una configurazione RAID proprietaria applicata per l’archiviazione che renderebbe impossibile da installare Linux.

Il perché di questa configurazione è presto detto: i dispositivi “Signature Edition” sono pensati per eseguire Windows 10 senza nessun tipo di app pre-installata di sistema né dal produttore; tra l’altro, la versione di Windows 10 installata su tali dispositivi è appositamente modificata per spingere le prestazioni.

Dunque, per evitare l’installazione di bloatware da parte dei produttori sarebbe stato utilizzato un RAID proprietario che potesse essere letto esclusivamente da Microsoft.

Questo dispositivo ha una versione di Windows 10 Home Signature Edition installata. E’ bloccata per via del nostro accordo con Microsoft.

Aveva dichiarato in precedenza un impiegato di Lenovo. Una risposta che faceva pensare ad un blocco di tutte le versioni Signature Edition del sistema operativo e che, ovviamente, ha fatto molto arrabbiare la comunità FOSS. Cosa in realtà non vera, poiché su alcuni dispositivi dotati di questa versione “speciale” del sistema operativo Linux è comodamente installabile.

In realtà il problema, ad oggi, è stato riscontrato soltanto sul Lenovo Yoga 900 in possesso di FOSSBoss.

Microsoft blocca Linux? La risposta di Lenovo

Da un comunicato stampa rilasciato in un secondo momento da Lenovo si scopre che, effettivamente, per una scelta progettuale è impossibile installare Linux sui dispositivi Yoga 900 e 900S…

Gli Yoga 900 / 900S con la loro snodabilità a 360° sono pensati nello specifico per massimizzare le funzionalità touch di Windows 10. Il nostro design richiede driver specifici, complessi ed unici che hanno bisogno di ancor più testing per assicurare prestazioni da top con Windows 10. Per supportare i nostri prodotti Yoga ed il design a 360° delle nostre cerniere abbiamo usato un controller sullo storage sfortunatamente non supportato da Linux e che, di conseguenza, ne impedisce l’installazione.

Al di là dello storaging, altre funzionalità avanzate del design dello Yoga probabilmente non avrebbero funzionato con i sistemi Linux attuali.

…ma che, contrariamente a quanto lasciato intendere in precedenza, si tratta di una scelta di Lenovo ristretta esclusivamente a quei sistemi e non di un’imposizione di Microsoft né di una scelta progettuale definitiva.

Lenovo non blocca intenzionalmente gli utenti che utilizzano altri sistemi operativi come Linux sugli Yoga o su qualsiasi dei suoi dispositivi, ed è fortemente impegnata ad offrire certificazioni Linux e linee guida per l’installazione di esso su un’ampia gamma di prodotti compatibili. Tali prodotti sono elencati nella nostra pagina di supporto.

Morale della favola: Linux non può essere installato poiché non supporta questo tipo di RAID. Se un giorno il supporto dovesse essere implementato non ci sarebbero più problemi. Almeno in teoria!

Una spiegazione che regge e ci convince, a patto che – per un motivo o per un altro – questo “blocco involontario” non venga utilizzato come espediente in futuro per altri prodotti. Altrimenti sì che si sarebbe da imprecare…

L’articolo Microsoft blocca Linux su alcuni PC? La risposta di Lenovo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.