Usare la chat di Facebook senza Messenger

By Salvo Vosal

fb

Facebook è un’app che nonostante il proprio peso sulle prestazioni e molto criticata dagli utenti, difficilmente non risulta installata sugli smartphone. La politica del social network blu oramai da anni è chiara: cercare di spingere a tutti i costi gli utenti all’utilizzo dell’app Messenger (una volta conosciuta come Facebook Messenger). Messenger purtroppo è “un altro campione di leggerezza” e l’accoppiata delle due app riesce a mandare facilmente in crisi gli smartphone non troppo recenti, ed aumenta i consumi su tutti i telefoni e tablet.

Di recente Facebook ha costretto gli utenti a installare e utilizzare Messenger per poter chattare con i propri amici e contatti, e questa imposizione arriva anche se utilizzate la versione mobile del sito web Facebook da smartphone o tablet.

Chattare in Facebook senza usare Messenger

I coder di Xda hanno ascoltato le lamentele della comunità e hanno percepito la globale nostalgia per i bei tempi semplici quando la chat era dentro l’app di Facebook e bastava un tap per usarla. Quindi hanno trovato il modo di riportarcela.

Come riavere la chat di Facebook all’interno dell’app

I modi sono due, uno semplice perché abbiamo usato il tool e abbiamo creato per voi una versione modificata dell’app di Facebook con la chat sbloccata. Come punto di partenza abbiamo preso l’ultima versione stabile rilasciata da Facebook (parliamo di Facebook per Android compatibile con Android 5.0 e versioni successive).

Potete scaricare la versione modificata per processori Arm dai nostri link:

Prima di installare il tutto è consigliabile disinstallare ogni altra applicazione Facebook dal vostro smartphone o tablet (anche quella ufficiale) e solo successivamenet potete seguire la nostra guida all’installazione dei file apk.

Come abbiamo realizzato questa versione modificata?

Per realizzare l’app abbiamo seguito questo procedimento preso da xda. Non è affatto difficile basta avere java sul proprio pc. Se non lo avete potere scaricare ed installare questo. Poi scaricare da apk mirror la versione di facebook che volete modificare.

Download | apk mirror

Scaricate poi questo tool ed apritelo sul vostro pc. Selezionate l’apk di Facebook che avete scaricato da apk mirror e cliccate su Patch e seguite le istruzioni a schermo (sono davvero semplici). A risultato terminato potrete installare il client di Facebook modificato sul vostro terminale Android (smartphone o tablet).

Pro e contro

I vantaggi di questa soluzione:

  • Finalmente la chat con notifiche di nuovo dentro l’app di Facebook
  • Se scegliete una versione di facebook uguale o precedente alla versione 82 avete una chat molto più completa della versione web, dopo la versione 82 il codice è stato rimosso.
  • Minori consumi
  • Meno spazio occupato (una sola app al posto di due)

I contro di questa soluzione:

  • L’app non è firmata e non sarà aggiornabile dal play store
  • Manca la possibilità di usare le chiamate voip e di modificare le proprie chat
  • Non avrete la gioia di godervi tutte le mirabolanti opzioni offerte da Facebook messenger

L’app non vi funziona? Ecco perché!

Se l’apk modificato non vi si installa ci sono alcune possibilità:

  • Avete ancora la versione ufficiale installata, disinstallatela.
  • Avete Facebook preinstallato nel sistema (flashato nella cartella System) potete sbarazzarvene solo col root quindi questa mod non fa per voi.
  • State tentando di installare versioni non compatibili una sopra l’altra, rinnovo il primo consiglio disinstallate ogni altra versione di Facebook.

Se avete problemi di compatibilità con questo client, non temete esiste una soluzione anche per voi. Diversi sviluppatori hanno realizzato interessanti e funzionali client alternativi per il noto social network: presto un nostro articolo approfondirà l’argomento.

L’articolo Usare la chat di Facebook senza Messenger appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.