Overlay schermo rilevato: cos’è e come risolvere

By Gianluca

overlay schermo rilevato android

Avete un dispositivo Android con la nuova versione a bordo e vi si presenta questo fastidioso pop up d’errore che recita Overlay schermo rilevato? Sicuramente vi starete chiedendo cos’è questo errore e come far si che non si presenti più, allora cerchiamo di dare risposta qui ad entrambe le vostre domande e fare chiarezza su questo problema che sta colpendo alcuni utenti.

Cos’è overlay schermo rilevato

Un overlay schermo è una situazione che nasce quando un’app mette un contenuto grafico visibile sul vostro display “sovrapponendosi” al sistema Android, ed è una situazione facilmente identificabile con le chat heads di Facebook Messenger, o anche quando il sistema rileva un’app che aggiorna costantemente delle informazioni in background su widget o nel centro notifiche (come Clean Master).

Ecco il messaggio di errore:

L’errore di overlay schermo dunque sembra un misto fra un bug di Android e un tentativo di Google di proteggere i propri utenti da app malevole e fastidiose.

E’ infatti possibile che fosse in origine un tentativo per proteggere i dispositivi da banner pop-up o da sistemi che spingano l’utente a farsi dare autorizzazioni non necessarie o dovute, situazione molto plausibile visto che il pop-up di errore viene mostrato praticamente ogni volta che si cerca di accedere al menu delle autorizzazioni con un’app come Facebook Messenger su schermo.

Come risolvere l’overlay schermo rilevato

I modi al momento noti per non vedere più questo messaggio d’errore al momento sono due:

  1. Disinstallare le applicazioni che generano overlay di schermo, app come Messenger o Clean Master ad esempio
  2. Rimuovere gli elementi di “overlay” prima di entrare nel menu Impostazioni (per esempio chiudere le chat heads aperte di Messenger)

Una soluzione semplice per un problema non grave ma alquanto fastidioso: è capitato anche a voi di ricevere questo messaggio di errore?

L’articolo Overlay schermo rilevato: cos’è e come risolvere appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.