Come ingrandire le pagine in Google Chrome

By Giuseppe F. Testa

ingrandire le pagine

Sui PC moderni non è raro trovare all’interno della configurazione un bel monitor in FullHD o in 4K. Queste risoluzioni iniziano a spopolare tra tutti i PC fissi, sia casalinghi (grazie ai giochi dalla grafica sempre più spinta) sia negli uffici (dove avere monitor grandi permette di lavorare meglio su documenti, tabelle e grafici). Molte pagine Web però non sono ancora ottimizzate per sfruttare queste risoluzioni, mostrando spesso tanti spazi bianchi ai bordi della pagina, testi minuscoli e immagini ridotte. In attesa che tutti i adeguino e inizino a progettare siti Web pensati per l’alta definizione possiamo ingrandire le pagine in Google Chrome, così da recuperare leggibilità e sfruttare maggiormente il monitor.

Se non abbiamo ancora scaricato Google Chrome possiamo farlo dal seguente link.

DOWNLOAD | Google Chrome

Ingrandire le pagine in Google Chrome

Abbiamo ben tre metodi per ingrandire le pagine Web in Google Chrome, due riferiti alla singola pagina visitata e uno per applicare lo zoom scelto a tutte le pagine aperte sul browser di Google.

Apriamo la pagina visualizzata male sul monitor in alta risoluzione e apriamo il menu di Google Chrome. Nel menu possiamo già modificare la dimensione dei caratteri e quindi lo zoom delle pagine utilizzando i tasti + e -.

Per i monitor FullHD possiamo provare lo zoom a 110 o 125 %. Se siamo possessori di un monitor 4K potrebbe essere necessario impostare 150% o più in base alle proprie esigenze.

Possiamo effettuare queste modifiche anche utilizzando delle comode scorciatoie da tastiera:

  • CRTL e + (tastierino numerico): ingrandisci la pagina
  • CRTL e – (tastierino numerico): riduci la pagina
  • CRTL e 0 (tastierino numerico): torna alle dimensioni originali (100%)

Qualsiasi sia il metodo utilizzato il livello di zoom scelto verrà applicato solo alla pagina corrente.

Per estendere lo zoom a qualsiasi pagina Web aperta con Google Chrome dovremo aprire il menu Impostazioni, cliccare su Mostra impostazioni avanzate e regolare lo zoom di tutte le pagine sotto la sezione Contenuti web, come visualizzato nell’immagine in basso.

Zoom delle pagine

L’articolo Come ingrandire le pagine in Google Chrome appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.