Come installare file APK

Come installare file APK

By Luca Episcopo

Un file .APK è l’estensione di un’applicazione che può essere installata su Android. Non è come installare un’app dal Play Store perché bisogna farlo manualmente e, se non attivate le giuste impostazioni, la procedura non andrà a buon fine. Forse questo articolo risulterà banale a chi è già pratico di Android ma altri potrebbero trovarlo interessante e utile, soprattutto se si trovano a dover installare un file APK per la prima volta.

Alcuni potrebbero avere la necessità di installare gli APK sul proprio dispositivo ma, se poco esperti, non sapranno come farlo.

Come installare un APK Android

Per prima cosa dovete recarvi nelle impostazioni del dispositivo (alcuni smartphone e tablet hanno delle personalizzazioni da parte dei produttori, ma in genere le voci sono le stesse). Una volta raggiunti i settaggi dovete cercare le impostazioni sulla sicurezza e aprirle.

Impostazioni android
impostazioni Android

Fatto ciò vi troverete davanti una serie di voci che gestiscono la sicurezza e la privacy del vostro dispositivo. Dovete cercare quella riguardante l’installazione delle app, che ha il nome di “origini sconosciute”.

sicurezza apk
Sicurezza apk

Di default questa impostazione è disattivata, quindi troverete il selettore spostato verso sinistra, oppure una casella vuota (a seconda della personalizzazione del produttore). Voi non dovrete fare nient’altro che spostare il selettore o cliccare sulla casella, in modo da attivare la funzione. Vi uscirà un messaggio che dirà i rischi che correrete se attiverete l’impostazione, cliccate su ok e il gioco è fatto.

messaggio sicurezza apk
Messaggio sicurezza apk

A questo punto cercate il file apk che avete scaricato (o scaricatelo), cliccateci sopra e poi su “installa“. Attendete l’installazione e scegliete se aprire l’app o chiudere il programma di installazione.

Vi ricordo che l’installazione di applicazioni normalmente a pagamento è considerato warez, ovvero un software messo in circolazione (gratuitamente) in maniera illegale. Né io né Chimerarevo ci assumiamo la responsabilità delle vostre azioni e questa guida non vuole incentivare questa pratica.

Ci tengo a ricordarvi, anche, di stare attenti a quello che installate perchè file di installazione presi da siti non affidabili potrebbero mettere a rischio la vostra sicurezza e i vostri dati personali, o causare instabilità e malfunzionamento del dispositivo. E’ sempre consigliato installare le applicazioni solo da market ufficiali visto che subiscono un processo di controllo da parte di Google.

L’articolo Come installare file APK appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 6 Giugno 2019

    […] Come installare file APK […]

  2. 14 Settembre 2019

    […] scaricato con la solita procedura (se non ricordate qualche passaggio consultate la nostra semplice guida). A installazione conclusa fate un tap e avviate l’applicazione. Se avete un account Amazon […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.