Correggere i problemi di Windows con un tool universale

By Jessica Lambiase

Correggere i problemi di Windows con un solo strumento è apparentemente impossibile!

Il sistema operativo Microsoft, infatti, può essere vittima di sé stesso – e chi ha aggiornato a Windows 10 lo sa bene – ma anche di agenti esterni, cosa piuttosto normale per un sistema così diffuso.

Vi dicevamo apparentemente perché, in realtà, uno strumento universale per correggere i problemi di Windows causati da agenti esterni sia software che hardware esiste, seppur con un piccolo trucco: Windows Repair Toolbox infatti unisce numerosi ed efficaci strumenti di diagnostica in un solo posto, scaricabili ed eseguibili in un solo click.

Prima di parlarvene per comprendere meglio la natura di questo potentissimo programma, va specificato che si tratta di un software adatto a chi ha almeno un minimo di dimestichezza con il PC.

Gli strumenti al suo interno, infatti, non sempre sono intuitivi ed utilizzabili facilmente da chi è alle prime armi.

Windows Repair Toolbox è inoltre quel programma da tenere sempre a portata di zampa quando si eseguono operazioni di riparazione e diagnostica per lavoro.

NOTA: per il corretto funzionamento del software è necessario che il PC Windows sia in grado di avviarsi (anche in modalità provvisoria) ed abbia a disposizione una connessione ad Internet.

Correggere i problemi di Windows – Repair Toolbox

Per la gioia di molti Windows Repair Toolbox è un programma portable: ciò significa che può essere tranquillamente copiato su una chiavetta USB da portare con sé per eseguirlo al bisogno.

DOWNLOAD | Windows Repair Toolbox

Una volta scaricato il programma basterà eseguirlo per ritrovarsi faccia a faccia con la schermata principale, la scheda Tools, simile alla seguente:

windows-repair-toolbox-1

E’ qui che avviene la magia: ogni tasto della scheda Tools serve a scaricare ed eseguire il programma di cui porta il nome o eventualmente richiamare il relativo comando di sistema. L’avanzamento e la velocità di download delle varie utility possono essere controllati tramite l’apposita barra.

Come si vede tutti i programmi per risolvere i problemi di Windows sono categorizzati in gruppi adatti alle varie evenienze.

Occhio inoltre alla presenza della dicitura “[i]” in corrispondenza di alcuni tasti: ciò significa che il relativo programma richiede installazione; Windows Repair Toolbox si occuperà di scaricarlo ed avvierà la procedura di setup – che dovrà essere completata dall’utente.

Da notare, inoltre, anche il rapido resoconto dello stato del sistema presente nella parte bassa della finestra.

Diamo rapidamente uno sguardo alle altre schede del programma: Malware Removal, ad esempio, è strutturata come Tools ma offre strumenti di rimozione malware anziché strumenti di diagnostica e correzione.

windows-repair-toolbox-2

E’ inoltre possibile eseguire aggiornamenti per porzioni di sistema e monitorare lo stato di CPU e memoria.

Molto interessante la scheda Custom Tools.

custom-toolsù

Tramite essa, e modificando un file xml, i più esperti potranno aggiungere strumenti personalizzati al toolbox che, dopo l’aggiunta, saranno presenti nel pannello.

windows-repair-toolbox-4

La scheda Final Tests è pensata per verificare se le operazioni eseguite sono servite a correggere i problemi di Windows, eseguendo test mirati relativi al nome che ciascun tasto porta, includendo webcam e microfono.

windows-repair-toolbox-5

La scheda Settings, infine, permette di reimpostare i valori predefiniti del programma, verificarne gli aggiornamenti, impostare gli elementi da visualizzare nei monitor e gestire il comportamento nel caso di scansioni su errori generici del sistema operativo.

Insomma, con un po’ di pratica e Windows Repair Toolbox correggere gli errori di Windows sarà sicuramente molto più semplice rispetto a quanto si farebbe lavorando “da soli”.

Per finire vi ricordiamo che, se cercate una soluzione un po’ più semplice e che permetta invece di ripulire il PC, abbiamo per voi una raccolta di software portable da salvare su una chiavetta USB da meno di 300 MB ed avere sempre con sé!

pc clean

L’articolo Correggere i problemi di Windows con un tool universale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.