Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA: la nostra prova

By Jessica Lambiase

Inateck USB 3.0 docking station

Di solito si tende a pensare alla perdita completa dei dati quando un PC o un notebook si rompono. Questo di norma succede quando è il disco a dare problemi ma, se il malfunzionamento è altrove, il fatto che il dispositivo non si accenda più non significa che i dati siano persi.

Basta smontare il disco dal dispositivo non più funzionante e, utilizzando un adattatore, collegarlo ad un PC, notebook o tablet con OTG per procedere al recupero dati.

E’ questo l’obiettivo che Inateck cerca di raggiungere con la sua docking station USB 3.0!

Di fatto, si tratta di un piccolo box che permette di inserire al suo interno dischi SATA I, SATA II o SATA III e di collegarli direttamente al PC o notebook utilizzando un cavo USB.

Inateck USB 3.0 docking station

La particolare forma di questo cubo, dotato di uno sportellino pieghevole, permette di inserirvi comodamente ed in perfetto equilibrio sia dischi da 2.5″ (in genere quelli dei notebook o gli SSD) sia dischi da 3.5″ (in genere quelli dei PC desktop).

IMG_20160719_144105_risultato
IMG_20160719_144116_risultato

La docking station di Inateck è dotata posteriormente di attacco per l’alimentatore in dotazione e per il cavo USB 3.0, che garantisce la massima velocità di trasferimento se collegato ad una porta della medesima categoria.

IMG_20160719_144124_risultato
Inateck USB 3.0 docking station

Sulla facciata anteriore, inoltre, un tasto per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo ed un LED indicatore.

Il device supporta inoltre l’hot swap – ovvero la funzionalità che permette di cambiare i dischi mentre è acceso, tuttavia è prassi espellere/smontare il disco tramite l’apposita funzionalità del sistema operativo per rimuoverlo in sicurezza ed evitare perdite di dati.

Inateck USB 3.0 hard disk docking station

Vi consigliamo, inoltre, di prestare attenzione alla rimozione di dischi interni da 3.5″ e di assicurarsi che la temperatura non sia elevata prima di toccarli – cosa indipendente dal box e che potrebbe succedere per lunghe sessioni di trasferimento.

Tutto sommato si tratta di un dispositivo buono che fa esattamente ciò che si propone di fare, senza troppi fronzoli e nel pieno delle funzionalità; l’adattatore di Inateck supporta sistemi operativi Windows, OS X e Linux ed è retrocompatibile anche con le porte USB 2.0 e USB 1.0 (la velocità di trasferimento sarà ovviamente più lenta).

Potrete acquistare l’adattatore Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA direttamente da Amazon Italia ad un prezzo inferiore ai 30€, prezzo che scenderà ulteriormente del 15% se utilizzerete il nostro coupon esclusivo.

L’articolo Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA: la nostra prova appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.