Come scaricare video da YouTube

By Gianluca

savemedia

YouTube è il più grande raccoglitore mondiale di video di qualunque genere. Dai videoclip ai corti dei “youtubers”, infiniti video amatoriali, spezzoni di spettacoli e qualunque altra cosa giri in formato video. La comodità di un video in streaming è la possibilità di poterlo eseguire su qualunque dispositivo connesso alla rete. Può capitare, però, di avere la necessità o la voglia di scaricare sul vostro hard disk un video da YouTube.

Se pensate che questo non sia possibile vi sbagliate perché ci sono tanti modi per poter salvare un video dal già citato sito al vostro PC.

Vi presentiamo dunque qui i migliori sistemi per scaricare video da YouTube.

Download video da YouTube

SaveMedia

Volete un sistema semplice, veloce ed efficace per scaricare un video da YouTube? Ci pensa SaveMedia, servizio gratuito con il quale fare quanto vi serve semplicemente copiando l’URL del video di cui volete il download e incollandolo sulla barra delle ricerche. Vi basterà in seguito cliccare semplicemente su Download per avviare il salvataggio in locale.

Potete scegliere inoltre la qualità video del file oltre che decidere di scaricare solo l’audio senza video, se vi serve quello in particolare.

KeepVid

Il secondo servizio che vi consigliamo assolutamente quando vi serve scaricare un video da Youtube è KeepVid. Il suo modo di funzionare è decisamente semplice e molto simile a quello del sito precedente. In pratica vi basterà fare il copia ed incolla dell’indirizzo URL del video YouTube di cui volete effettuare il download e incollarlo sull’apposito spazio nel sito KeepVid.

keepvid

Vi basterà poi decidere la qualità del video ed effettuarne il download. Particolarmente utile è il suggerimento con la dimensione finale del video scaricato, che vi permette di capire quale supporto potrebbe essere il migliore per le vostre esigenze.

Yout

Divenuto particolarmente famoso negli ultimi anni c’è Yout. Si tratta di un servizio comodo, pratico ed altrettanto funzionale rispetto i precedenti. Permette un rapido download dei video da YouTube senza perdere troppo tempo in amenità inutili.

yout

Quello che dovete fare è un semplice copia ed incolla dell’URL del video da YouTube e incollarlo sul sito. Ora basta cliccare su MP4 (video) e selezionare la qualità del video da scaricare. Utilissima la funzione che vi permette, direttamente dal web, di selezionare anche solo i momenti precisi di un video andando a tagliarlo all’inizio, alla fine o in entrambe le fasi, al secondo esatto di nostro interesse.

JDownloader

Non solo siti web. JDownload è un programma, un download manager, con cui scaricare non solo video da YouTube ma anche da servizi di web hosting e cloud quali Mega, Rapidgator e altri. Il programma è totalmente gratuito in quanto open source ed è funzionante sia su Windows che su Mac OS X e Linux.

jdownloader

Una volta scaricato dovete installarlo, confermando i vari passaggi quando richiesto, accettando le condizioni del prodotto e aspettando che la procedura abbia fine. L’unica cosa che dovrai fare ora è copiare l’indirizzo video da YouTube a JDownloader. Non c’è neanche bisogno di incollarlo sul programma, in automatico capirà le vostre intenzioni e troverete il file in coda per il download cliccando su Cattura Collegamenti. Confermando con Play partirà il download.

PS: Alla prima esecuzione potrebbe esservi richiesto il download/installazione del codec FFMPeg, confermate e a fine procedura riavviate JDownloader.

Download da browser (Estensioni Chrome / Firefox / Safari)

Un ultimo metodo, molto comodo, per scaricare video da YouTube è usare il browser con una estensione che renda semplice la procedura. Magari con un comodo bottone che compaia giusto sotto il video stesso. Le migliori estensioni che vi consigliamo di usare per questo scopo sono:

L’articolo Come scaricare video da YouTube appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.