Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC

By Giuseppe F. Testa

droidcam_risultato

Tutti i PC e i notebook ormai sono dotati di webcam, indispensabile per usare servizi che supportano la video-chiamata come Skype, la chat di Facebook e Hangout. Ma se sul più bello la webcam non funzionasse? Se non possiamo procurarci velocemente una in sostituzione? In questa guida vedremo come trasformare i nostri smartphone Android in webcam da collegare al PC ed utilizzare per le nostre video-chiamate, sfruttando sia la fotocamera frontale sia quella posteriore.

Smartphone Android in webcam

Installiamo gratuitamente sul dispositivo DroidCam, la migliore app per tale scopo.

DOWNLOAD | DroidCam

È sufficiente avviarla ed è già pronta! Segnatevi i valori del server segnati in alto (WiFi IP e Port) poiché serviranno sul client che installeremo sul PC a riconoscere la nostra fotocamera. Di default è impostata la fotocamera posteriore, ma un rapido giro nelle impostazioni (Settings) ci permetterà di utilizzare la fotocamera frontale (Use Front Camera).

Adesso non resta che portarci sul PC per configurare gli ultimi dettagli della connessione. Scarichiamo il client per Windows dal seguente link.

LINK| DroidCam Client

Se siete su Ubuntu o su qualsiasi distribuzione GNU/Linux possiamo utilizzare la pagina dedicata.

LINK | DroidCam Linux

Installato il client sarà sufficiente avviarlo e indicare il tipo di connessione, l’IP e la porta ottenute dall’app avviata per installare virtualmente la nostra nuova Webcam!

droidcam-skype_risultato

Affinché funzioni è necessario impostare nelle varie applicazioni compatibili su PC la nostra nuova Webcam, indicata come DroidCam nelle voci dei menu dedicate; per esempio su Skype bisogna andare in Impostazioni video e selezionare DroidCam in Seleziona Webcam.

smartphone in webcam wireless

NOTA BENE: alcuni servizi online e programmi che utilizzano video-chiamate non supportano DroidCam! Altri invece necessitano di essere regolati dal menu Videocamera di Flash Player (se il servizio Web usa tale plugin).

panel_cam

Per chi desidera una risoluzione maggiore nelle video-chiamate, cambiare qualità e formato del video, controllare le impostazioni della videocamera, impostare una telecamera di sorveglianza e molto altro può puntare sulla versione a pagamento dell’app.

Google Play Store | DroidCamX

L’articolo Trasformare lo smartphone Android in webcam per PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.