I migliori programmi per creare video da foto

By Gianluca

Grazie agli smartphone e alle fotcamere compatte il numero di foto che riempiono le nostre memoria sta crescendo in modo spropositato. Sempre più scatti e ricordi di viaggi, serate con amici o giornate passate fuori affollano i nostri dispositivi in modo caotico. Cosa fare con tutte queste foto come materiale? Avete mai pensato alla possibilità di creare un video a partire dalle vostre foto?

Questa soluzione vi permette di creare presentazioni animate, con tanto di musica di sottofondo ed effetti di transizione, che potete sfruttare per creare un collage di istantanee da usare magari durante una festa per un amico, da mostrare sul vostro profilo Facebook e altro ancora.

Vi elenchiamo qui allora i migliori programmi con il quale creare filmati con le vostre foto.

Creare video con le foto

Windows Movie Maker

Inevitabile iniziare dal più famoso e usato di sempre, parliamo del programma amatoriale (e senza grosse pretese) di più semplice uso per chiunque voglia approcciarsi con l’argomento. Windows Movie Maker, software prodotto da Microsoft, è perfetto per ottenere in pochi semplici passi la vostra presentazione video a partire da foto.

wmm

Potrete collegare insieme una serie di foto e video, con messaggi e scritte a comparsa, effetti di transizione fra i contenuti, una bella colonna sonora di sottofondo o una vostra registrazione, ed esportare il tutto nei classici file video eseguibili da ogni computer con Windows. L’unico difetto è che questo software non riceve aggiornamenti da anni ma svolge ancora bene il suo lavoro.

DOWNLOAD | Windows Movie Maker

DVD Slideshow GUI

Questo secondo programma nasce con lo scopo di creare video a partire dalle vostre foto che siano masterizzabili su DVD, e con tantissime possibilità di effetti e modifiche ai vostri contenuti. DVD Slideshow GUI è un ottimo programma “all inclusive” (perché vi permette sia di importare le foto, di farne il montaggio e infine pure di masterizzarle) che è capace di soddisfare sia i principianti che i più smaliziati.

DVD-slideshow-GUI-Screenshots1

In pratica avrete davanti una comoda interfaccia grafica con la quale creare video da masterizzare su DVD sfruttando uno dei tanti effetti disponibili per rendere più originale e divertente la presentazione.

DOWNLOAD | DVD Slideshow GUI

Photostage

Un ultimo programma Windows consigliato per voi che volete creare video a partire dalle vostre foto è Photostage, piccolo ed essenziale programma che serve a portarvi a lavoro finito nel modo più semplice ed immediato possibile grazie ad una interfaccia abbastanza intuitiva e ad una guida molto utile.

WCobMkhKtg0t0nsD-s-

Non brilla per quantità di effetti applicabili ai vostri contenuti ma se volete un software quanto più immediato possibile allora Photostage fa decisamente al caso vostro.

DOWNLOAD | Photostage

iPhoto per MAC OS X

Un ultimo programma, pensato stavolta per Mac OS X, è iPhoto, strumento gratuito e preinstallato sui vostri computer Apple che vi permette di fare questo e tanto altro ancora. Il suo modo di funzionare è abbastanza semplice, una volta avviato (lo trovate su Applicazioni o sull’App Store) vi basterà importare le foto e disporle sulla timeline nell’ordine desiderato.

15995118-1

Basterà infine inserire musica ed effetti di transizione per avere la presentazione pronta per il salvataggio e la visione.

L’articolo I migliori programmi per creare video da foto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.