Xposed per Android: croce o delizia?

By Andrea Rossi

Xposed è un framework modificato che va ad agire direttamente sul sistema, evitando di dover modificare i singoli .apk delle applicazione. I suoi campi di applicazione sono molti: si può modificare la UI di sistema o aggiungere funzioni ad un’applicazione. Altro utilizzo molto diffuso è cercare di aumentare la durata della batteria tramite appositi moduli.

Sono proprio i moduli il punto cardine: se lo installiamo sul nostro smartphone nulla cambia se non attiviamo moduli. A volte sono disponibili su Playstore altre su Xda o direttamente nelle repository del sito ufficiale. A livello di interfaccia il tutto viene controllato da una comoda app: XposedInstaller. Potete già scaricarla da questo link perché ci servirà se deciderete di installarlo.

Ora che sappiamo a grandi linee come Xposed funziona all’interno del nostro Android, andiamo a vedere come installarlo.

Xposed Installer: guida all’installazione

ATTENZIONE: Per installare correttamente questa applicazione dovrete avere i permessi di root abilitati sul vostro device

Per prima cosa dobbiamo scaricare il file .zip da flashare tramite recovery. E’ disponibile su Xda a questo Thread dove trovate anche la controparte per eliminarlo dal sistema. La procedura è semplice, e quasi totalmente priva di rischi ma noi di Chimera Revo non ci assumiamo responsabilità se qualcosa dovesse andare storto.

Procedura

  • Riavviare in Recovery Mode
  • Flashare XposedV85
  • Riavviare il sistema

Ottimizzazione applicazioni

  • Installare XposedInstaller avendo cura di aver abilitato prima “origini sconosciute” in Impostazioni/Sicurezza

Adesso Xposed è pronto per essere utilizzato: dovrete solo trovare i moduli giusti per voi fra quelli disponibili.

Xposed per Android Marshmallow

Installare un modulo è davvero veloce: innanzitutto dovete scegliere quali utilizzare (qui una lista con i più utilizzati). Una volta scaricato deve essere installato come una comune applicazione: a questo punto Xposed vi chiederà di attivarlo e di riavviare lo smartphone per rendere effettivi i cambiamenti.

Alcuni utenti lamentano un problema: può capitare che all’interno dell’applicazione vi appaia Xposed is installed but not active”. Questo pregiudica il funzionamento del sistema, ma non vi preoccupate: c’è un fix che fa giusto al caso vostro. Utilizzando Root Explorer dovete raggiungere la directory:

root/data/data/de.robv.android.xposed.installer/conf

e cancellare il file disable.

Una volta riavviato lo smartphone potrete accedere di nuovo all’applicazione e constatare che il messaggio di errore non è più presente. Voi cosa ne pensate? Avete utilizzato o utilizzate Xposed sul vostro smartphone Android? Se si non mancate di farci conoscere la vostra esperienza!

L’articolo Xposed per Android: croce o delizia? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.