Vero avvocato o società di recupero crediti?

By Simone Aliprandi

Qualche tempo fa ho avuto problemi con Wind per una fattura da me contestata, e ovviamente contestata con tutti i crismi che un avvocato può applicare (via PEC ed entro i termini di legge).
Ieri vengo contattato da un numero di telefono sconosciuto con prefisso dalla zona di Caserta (0823.1719805); dall’altra parte un’operatrice (con accento marcatamente campano) che si dichiara come “Studio dell’Avvocato Nicola Corsi”. Mi chiede cosa voglio fare con questo insoluto di circa 100 euro, io spiego che non intendo pagare in quanto da parte mia la contestazione è regolare e legittima, e che addirittura dovrebbe essere Wind a darmi dei soldi per tutti i disagi che mi ha causato con il suo servizio scadente e con tutte queste scocciature legate al recupero credito.
Mi chiedono una serie di dettagli in merito alla mia contestazione. Facendo presente che sono un legale, rispondo che mi sembra assurdo che sia il debitore a dover fornire le informazioni necessarie a procedere al recupero del credito. E aggiungo che dovrebbero anche smetterla di continuare a chiamare e disturbarmi, dato che a mio avviso non ci sono comunque i requisiti per avviare realmente un’azione giudiziaria. La tizia si indispettisce e mette giù in modo abbastanza frettoloso e maleducato.
Vado subito sul web a verificare questo numero di telefono. Pare sia un numero relativamente nuovo perché non ha ancora moltissime recensioni; ad ogni modo le poche che ha sono segnalazioni negative (di recupero crediti aggressivo).
Per curiosità imposto la modalità “anonimo” e provo a richiamare lo stesso numero dopo circa 10 minuti; in effetti risponde la stessa voce dichiarando subito studio dell’avvocato Nicola Corsi; io interrompo subito, senza parlare.
Vado dunque sull’elenco avvocati del CNF e scopro che in Italia esiste un unico avvocato Nicola Corsi con studio in Roma (e nessun altra sede secondaria, quantomeno risultante da quel database). Provo allora un’ulteriore verifica con Google e trovo che in realtà a Caserta esiste eventualmente un avvocato Nicola Corso, ma il numero di telefono comunque non corrisponde; e poi sono abbastanza sicuro di aver sentito dire Corsi, con la I.
Dopo altri 10 minuti rifaccio lo stesso numero con l’intenzione di farmi passare direttamente il collega Nicola Corsi e cercare di capire che cosa stesse succedendo dalla viva voce del titolare dello studio. Mi risponde però un’altra voce femminile e allora cambio “gioco” e faccio lo “gnorry”.
Dico: “ho ricevuto una chiamata da questo numero…”. La tizia, molto garbata (e con accento questa volta più laziale) mi chiede chi sono e io fornisco un nome di fantasia. Sento che digita su un tastiera e mi risponde “mi spiace ma non riesco a trovare chi l’ha chiamata”. Io faccio quindi notare: “Scusi, ma io vi ho detto chi sono; ma voi di preciso chi siete”. Risposta: “Questo è solo il centralino di un centro servizi di Roma. Se mi lascia i suoi recapiti cerco di indagare e la faccio richiamare.” Dico: “No guardi… mi sembra assurdo; ho già fatto la cortesia di richiamare. Si vede che sarà stato uno sbaglio.”; e chiudo cortesemente la chiamata.
In conclusione… mi chiedo… per caso qualcuno sta usando impropriamente e illegalmente il nome dell’ignaro Avvocato Nicola Corsi? Oppure c’è sotto altro?
Chiunque avesse la risposta o ulteriori dettagli, è benvenuto.

PUO’ INTERESSARTI ANCHE:
Il meccanismo del recupero crediti
Recupero crediti: utili suggerimenti per contrastare la richiesta di pagamento

4 pensieri su “Vero avvocato o società di recupero crediti?

  1. Stessa storia e praticamente stessa scena. Mi chiamano, dicono di essere avvocati, richiamo con una scusa, non trovo il nome di nessun avvocato Nicolo Corsi, etc. Secondo me sono un recupero crediti.

  2. attenzione
    ho ricevuto una chiamata dal nr. 0683206493 dicono che devono aprire un busta e comunicare urgentemente con la titolare dell’utenza che hanno chiamato.
    Visto che sono il marito non mi danno spiegazioni .
    Chiudo la telefonata e richiamo, mi risponde un uomo con accento laziale, mi dice che loro sono dello studio avvocato Corsi Nicola di Roma.
    Ho verificato ma il numero di telefono presso il CNF è diverso, altresì sempre sul sito CNF risulta un indirizzo email ” n.corsi@euroservicegroupspa.com“.
    Domattina chiamerò lo studio dell’avvocato Corsi e visto che sono un collega cercherò di capire queste telefonate se sono del suo studio o altro.

  3. Un informazione molto utile, collega.
    Anch’io ho ricevuto chiamate – in una maniera sgarbata, insistente ed aggressiva – da parte di uno studio legale Nicola Corsi a Roma con il n. 06 – 6401 6588 / 6996 / 6798 e n. 0823 – 166 5995 che sembra solo un call-center che cerca di intimidire persone, dopo aver ricuperato i loro dati. Lo Studio legale finge di rappresentare interessi legali per la WIND e per il Servizio Elettrico Nazionale, nonostante le bollette risultano pagate.
    Ohhlala, c’è una mandria che lavoro per il collega Corsi!

  4. Buongiorno, ho avuto la medesima esperienza da voi tutti descritta. Telefonate e minacce dietro un presunto studio N.corsi Euroservice spa. Dove mi obbligano a pagare delle bollette già pagate, con tanto di prove e di conferma dall’Enel. E’ uno stalking che dura da mesi. Come la risolvo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *