Edward Snowden: da spia a ‘musicista’ in 4 minuti

By Jessica Lambiase

Cosa succede quando un leaker non ha più niente da rivelare al mondo? Semplice: diventa co-protagonista di un brano musicale techno!

No, non stiamo scherzando, Edward Snowden l’ha fatto davvero: si chiama “Exit” ed è un brano techno di Jean-Michelle Jarre, che vede come co-protagonista proprio il wistleblower statunitense: nonostante sia chiaro che Snowden non abbia messo mani a synth e campionatori, nel brano si rende protagonista di un significativo monologo che parla proprio della privacy. Quale ruolo potrebbe essere più consono?

Se state pensando che questo sia il frutto della noia di non aver nulla da fare in Russia allora vi sbagliate: c’è una storia (in realtà anche abbastanza sensata) dietro, come spiega Jarre:

Uno dei temi ricorrenti di Electronica 1 e 2 [due album del musicista, NdR] è la relazione ambigua che abbiamo con la tecnologia. Da una parte abbiamo il mondo in tasca, dall’altra è il mondo a spiarci continuamente. Sono stato colpito dalla storia di Edward Snowden. Mi ha ricordato mia madre, una figura chiave dei suoi tempi per la Resistenza Francese. Snowden è diventato un eroe moderno – senza dire “basta” ma semplicemente dicendo “state attenti”, parlando dell'(ab)uso della tecnologia.

Potrete ascoltare l’intera storia direttamente dalle voci dei due protagonisti, riproducendo il filmato in basso!

L’articolo Edward Snowden: da spia a ‘musicista’ in 4 minuti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.