Mappe di Windows 10: in arrivo tante novità!

By Jessica Lambiase

Microsoft ha recentemente annunciato l’interruzione del supporto per la suite HERE dedicata a Windows 10 desktop/tablet e Windows 10 Mobile: era prevedibile che parte della tecnologia sarebbe stata integrata nelle Mappe di Windows 10, la prima conferma di ciò sarebbe arrivata poche ore dopo su Reddit.

Oggi il tutto è ufficiale: dopo aver (finalmente) rilasciato Windows 10 Mobile per alcuni vecchi dispositivi Windows Phone 8.1, Microsoft ha annunciato un importante aggiornamento di Mappe per Windows 10 desktop e Windows 10 Mobile, inizialmente diffuso a tutti gli iscritti al programma Insider Fast Ring ma che arriverà, prima o poi, anche per i sistemi operativi stabili.

Sicuramente la più importante aggiunta alle Mappe per Windows 10 è la possibilità di visualizzare ricerche multiple sulla stessa mappa: ad esempio, sarà possibile cercare e visualizzare contemporaneamente nella medesima schermata sia alberghi che ristoranti nelle vicinanze, o ancora visualizzare diversi itinerari – suddivisi in comode schede visualizzate in alto.

La novità successiva riguarda l’usabilità dell’app: le opzioni di navigazione ora sono posizionate in alto (anziché sul lato) dell’app mappe su desktop/tablet, mentre sono posizionate in basso – anziché in alto, quindi a portata “di uso ad una sola mano” – su smartphone.

Mappe per smartphone: prima (sinistra) ed ora (destra)

Mappe per smartphone: prima (sinistra) ed ora (destra)

Ma non finisce qui, poiché Microsoft ha introdotto in Mappe per Windows 10 altre interessantissime novità, tra cui:

  • l’introduzione dei risultati di ricerca, anziché dei numeri di riferimento per la consultazione della lista, direttamente sulla mappa;
  • la visualizzazione dei nomi dei vari luoghi direttamente sulla mappa;
  • il perfezionamento dell’algoritmo per la ricerca dei posti d’interesse circostanti;
  • la possibilità di minimizzare i risultati di ricerca, le informazioni di navigazione e via discorrendo per avere una piena visuale della mappa; queste informazioni restano comunque richiamabili in un solo tap;
  • la ricerca nelle città in 3D;
  • la possibilità di visualizzare i preferiti in modalità offline e di aggiungere note ad essi;
  • la possibilità di ricevere le informazioni di navigazione direttamente dalla voce di Cortana (se questa è attiva);
  • un notevole miglioramento della navigazione tramite mezzi pubblici turn-by-turn, così da seguire fedelmente il percorso del mezzo e riconoscere con dovuto anticipo la fermata a cui scendere.

In ultimo, ma non di minore importanza, sono stati migliorati il layout in modalità landscape e l’usabilità dell’interfaccia per la navigazione turn-by-turn in auto/a piedi.

Posti nelle vicinanze
Navigazione Turn By Turn per mezzi pubblici
Navigazione Turn By Turn

Microsoft non ha ancora dichiarato quando tutte queste chicche sbarcheranno in Mappe per Windows 10/Windows 10 Mobile stabile, ma sono disponibili fin da subito per tutti gli iscritti al piano Fast Ring del programma Windows 10 Insider, sia desktop che mobile, grazie al recente rilascio della build 14291.

L’articolo Mappe di Windows 10: in arrivo tante novità! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.