Vodafone: multa da un milione di euro per il servizio Exclusive

By Jessica Lambiase

Ricordate quando, qualche mese fa, Vodafone ha introdotto (ed attivato senza esplicito consenso dell’utente) il servizio Vodafone Exclusive?

Bene, le lamentele dei tantissimi utenti che non hanno gradito l’aumento inaspettato di 1.90€ al mese della propria tariffa base sono stati ascoltate dall’Agcom e, dopo un’attenta analisi, l’Antitrust ha irrogato a tal proposito una sanzione a Vodafone pari ad un milione di euro.

Il motivo sarebbe l’attivazione del servizio aggiuntivo non richiesto “Vodafone Exclusive”: a partire dal 31 Agosto 2015, secondo gli accertamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la società ha attuato nei confronti dei propri clienti, le seguenti condotte:

  • l’attivazione automatica del servizio “Vodafone Exclusive” senza il consenso espresso e preventivo dei clienti;
  • l’addebito automatico del relativo costo mensile (1,90 euro) e il rifiuto alle richieste di rimborso a seguito dell’attivazione automatica di un servizio non richiesto dai consumatori

In base alle verifiche dell’Antitrust, il pacchetto offerto è di fatto servizio accessorio aggiuntivo alla luce di diverse considerazioni, tra le quali:

  • la navigazione sulla rete 4G è consentita solo a coloro che dispongono della condizioni tecniche necessarie;
  • la possibilità di disporre di 2 ingressi al cinema al prezzo di un biglietto è garantita unicamente a un numero circoscritto di cinema aderenti alla promozione;
  • l’accesso al servizio clienti dedicato 193 è meramente aggiuntivo rispetto al servizio clienti già esistente.

L’Agcm ha imputato dunque a Vodafone una condotta poco trasparente sia per l’attivazione del servizio sia per la modalità di addebito degli importi: l’utente non è stato messo in condizione di rendersi conto che “Vodafone Exclusive” era stato attivata sulla propria SIM e che l’addebito era sistematicamente prelevato dal credito residuo.

Infine, l’Autorità ha anche imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento, predisponendo un’icona denominata “Comunicazione a tutela dei consumatori”.

Insomma, chi di poca trasparenza ferisce di poca trasparenza perisce. E chissà se TIM, con la sua TIM Prime e nonostante la dovuta cautela usata nel presentarla, non si ritroverà ad affrontare qualcosa di simile…

L’articolo Vodafone: multa da un milione di euro per il servizio Exclusive appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.