Sventato furto da 800 milioni per… un errore di battitura!

By Jessica Lambiase

cybercrime-bank

Per mettere a sesto un crimine informatico ci vogliono astuzia, abilità e tanta, tanta precisione. Anche le piccole cose che non ti aspetti possono far saltare tutto in men che non si dica.

La dimostrazione arriva da una banca del Bangladesh, che ha rischiato di essere vittima di una vera e propria rapina informatica da oltre 800 milioni di dollari. Una rapina che per i criminali sarebbe andata a buon fine, se non fosse stato per… un errore di tipografia!

I distratti cyber-criminali, dopo aver violato i server della banca, hanno effettuato con successo 12 transazioni – per un totale di circa 800 milioni di dollari – alcune a quanto pare dirette verso un casinò di Hong Kong, da cui i complici avrebbero dovuto ritirarli sotto forma di chip.

Alla quattordicesima transazione di circa 81 milioni, però, qualcosa è andato storto: le richieste sono avvenute tramite la Federal Reserve Bank di New York, con ordine di effettuare versamenti in varie aziende locate nelle Filippine e nello Sri Lanka.

Ma, durante la transazione, anziché scrivere “foundation” i criminali avrebbero scritto “fandation: il piccolo-grande errore di tipografia ha insospettito la banca statunitense, la quale ha immediatamente allertato la banca Bengalese. Quest’ultima, a sua volta, ha interrotto la transazione ed è stata in grado di recuperare la cifra in toto e gran parte dei soldi delle transazioni precedenti.

E’ stato inoltre attivato un meccanismo di tracking per tentare il recupero della somma mancante.

Insomma, chi di tastiera perisce di tastiera ferisce… Per fortuna!

via

L’articolo Sventato furto da 800 milioni per… un errore di battitura! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.