A10-7890K e Athlon X4 880K: torna il Wraith Cooler di AMD

By Salvo Cirmi (Tux1)

a10-7890K

Tempo fa abbiamo visto le ultime CPU di AMD, che non venivano certo sole, grazie ad una nuova GPU ed un Wraith Cooler a corredo. Stavolta invece AMD ha portato con sè solo due nuove CPU ed un nuovissimo modello di Wraith Cooler (che francamente non mi aspettavo).

La nuova APU di serie a 10 si chiama AMD A10-7890K: ha quattro core x86 basati su architettura Steamroller, ed operano a 4,1/4,3 GHz, corredati da 4 MB di cache L2. La GPU integrata contiene ben 512 stream processor che lavorano a 866 MHz, ma anche in questo caso si tratta della serie R7. Il TDP passa a 95 watt ed il moltiplicatore è meravigliosamente sbloccato (gioite modder!).

le prestazioni di gioco sono interessanti per un APU, che si discostano non esageratamente ma in maniera importanti da quelle di molti modelli precedenti, arrivando a quasi 90fps su Legaue of Legends col massimo dei dettagli:

a10-7890k prestazioni

Per quanto invece riguarda l’Athlon X4 880K, si tratta di un APU con parte grafica disattivata (triste storia). Ad ogni modo, la CPU lavora a 4 / 4,2 GHz, mentre la cache L2 rimane pari a 4 MB. Il TDP è di 95 watt e anche in questo caso il moltiplicatore è sbloccato. E’ stato fatto un piccolo test con questa soluzione ed una R7 370 ed i risultati sono più che buoni:

athlon-x4-880k-game-performance

Il nuovissimo Wraith Cooler invece, soluzione che stavolta non adotta i graziosi LED che tanto piacciono, possiede una superficie di raffreddamento il 24% maggiore (179,730.1 mm2) rispetto alla soluzione offerta in precedenza (144,397.8 mm2). Ha una ventola da 80mm e secondo AMD può spingere fino a 55,78 CFM (piedi cubi di aria al minuto), ben il 34% in più del vecchio dissipatore. La rumorosità? solo 39 dB.

amd-wraith-cooler

Sembra che i prezzi saranno molto bassi e dovrebbero essere disponibili a tutti gli interessati verso la fine di Marzo 2016.

Alla prossima news!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.