Gmail ora segnalerà le email non cifrate con TLS

By Jessica Lambiase

Il Safer Internet Day è un’occasione ed un monito per tutti, sia utenti che gestori di servizi, che invita a prestare attenzione alla propria sicurezza quando si bazzica nei meandri della rete.

Google ha già invitato tutti i suoi utenti a rivedere le proprie impostazioni di sicurezza su Gmail in cambio di 2 GB gratuiti su Google Drive ma ha anche annunciato alcune novità che riguarderanno il servizio di posta elettronica, Gmail appunto, volte a tutelare ancor di più la sicurezza dell’utente.

In primis, il prossimo aggiornamento di Gmail web introdurrà le segnalazioni sui i messaggi in transito non cifrati tramite TLS. per chi non lo sapesse: Google ha sempre applicato questo tipo di cifratura ai suoi messaggi per impostazione predefinita, pertanto la segnalazione riguarderà esclusivamente i messaggi in entrata.

Sfortunatamente, non tutti i servizi lo fanno [aggiungere la cifratura, NdR]. Ecco perché, a partire da questa settimana, in Gmail sul web vedrete due modifiche che coinvolgono i messaggi interessati.

Le email che arriveranno nella casella di posta e che non sono state cifrate tramite TLS saranno contrassegnate da un’icona a forma di lucchetto aperto.

In secondo luogo, quando viene ricevuto un messaggio di posta che non può essere autenticato, verrà visualizzato un simbolo a forma di punto interrogativa in corrispondenza dell’avatar del mittente.

Questi accorgimenti hanno l’obiettivo di allertare l’utente in caso di email inviate da mittenti sospetti (o da servizi di posta non affidabili): chiaramente, come anche Google sottolinea, non tutte le email non cifrate tramite TLS sono necessariamente pericolose, tuttavia va posta particolare attenzione nel caso email simili contengano link da cliccare, allegati da scaricare e quant’altro.

Insomma… occhi aperti!

L’articolo Gmail ora segnalerà le email non cifrate con TLS appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.