Fastweb, la fibra raggiunge un milione di famiglie e imprese romane

By Jessica Lambiase

A Roma Fastweb ha posato il primo nucleo di fibra ottica nel 2000. Nel 2013, nell’ambito del piano nazionale che ha visto la società impegnata nell’estensione della propria rete in fibra per raggiungere il 30% della popolazione italiana entro il 2016, Fastweb ha lanciato un grande piano di lavori per portare la rete di nuova generazione a tutta la città di Roma.

Oggi Fastweb, dopo tre anni di lavori, annuncia di aver raggiunto una copertura globale del 70% della città in fibra ottica, ovvero circa un milione di famiglie e imprese che potranno navigare in Internet fino a 100Mbps. Nella maggior parte dei quindici municipi la società ha coperture di oltre il 90% e sta lavorando per portare anche il centro storico, dove si stanno installando tutti cabinet interrati, agli stessi livelli degli altri municipi.

Siamo contenti di poter annunciare oggi il raggiungimento di un milestone importante per dotare la capitale di una struttura di rete di nuova generazione che le permetterà di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale europea

ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb durante la conferenza stampa.

Per ottenere questo risultato, a Roma Fastweb ha investito in totale 220 milioni di euro per stendere 2.200 km di infrastruttura in fibra ottica

Proprio la penetrazione della rete in fibra, consente oggi di lanciare nella Capitale anche il servizio WOW FI. Già disponibile in quarantasei città italiane, WOW FI viene oggi acceso a Roma, dove saranno 100.000 gli hotspot a disposizione dei clienti di Fastweb per navigare fuori casa, su un totale di 250.000 hotspot WOW Fi già attivati in Italia ad oggi.

via | comunicato stampa

L’articolo Fastweb, la fibra raggiunge un milione di famiglie e imprese romane appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.