I migliori browser open source per GNU/Linux

By Giuseppe F. Testa

browser open source

Siamo appena passati al “lato” alternativo dell’informatica, quello open source, scegliendo una delle tante distribuzioni GNU/Linux disponibili su Internet; tolto lo spiazzamento iniziale, abbiamo iniziato a smanettare e a provare centinaia di programmi diversi. Tra questi abbiamo trovato anche molti browser web alternativi ai soliti noti, tutti da provare! In questa guida riassumeremo tutti i browser open source disponibili per GNU/Linux, con un’appendice dedicata ai browser disponibili per il pinguino ma con licenze chiuse.

Browser open source

Chromium

La versione open source di Chrome, anzi quest’ultimo si basa proprio sul lavoro e sviluppo di questa controparte libera, Google si limita a personalizzare ed inserire codice chiuso.

Questo browser offre molte delle funzionalità di Google Chrome epurate dalle personalizzazioni proprietarie (l’assenza di Flash Player per esempio); nonostante ciò resta un browser velocissimo, pieno di estensioni (l’app market è identico a Google Chrome) e sincronizzabile con un account Google. Per molti il migliore su GNU/Linux.

LINK | Chromium

Mozilla Firefox

browser open source

Il browser open source per antonomasia! Questo browser ha fatto la storia ed è ancora adesso il browser predefinito per moltissime distribuzioni GNU/Linux. Se cercate un navigatore sicuro, che rispetta la vostra privacy, veloce e con tantissime estensioni non dovete cercare nient’altro. Un must-have.

DOWNLOAD | Mozilla Firefox

Midori

browser open source

Un browser basato su WebKit partito in sordina ma che si è guadagnato un buon numero di sostenitori, anche grazie alla sua estrema leggerezza (l’ideale su PC molto vecchi). Adblocker integrato e velocità di caricamento delle pagine davvero molto buono: un browser da provare assolutamente se avete 1 GB o meno di RAM. Migliorabile, ma in costante crescita.

DOWNLOAD | Midori

Altri browser

Browser open source

Browser closed source

L’articolo I migliori browser open source per GNU/Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.