WordPress.com diventa open source

By Jessica Lambiase

Immagine: TechCrunch

WordPress.com è una delle piattaforme più utilizzate per la creazione e la gestione di diverse tipologie di siti – dal blog all’eCommerce, passando per la vetrina – grazie alla flessibilità di WordPress, il potente CMS alle sue spalle da cui “eredita” l’idea e le meccaniche.

…e da oggi non più il codice poiché Auttommatic, il team alle spalle di WordPress.com, ha rilasciato durante le scorse ore un enorme aggiornamento chiamato Calypso che rivoluziona le dinamiche della board: in primo luogo, ora WordPress.com è completamente separato dal core di WordPress, si è trasformato in una interfaccia web che interagisce col codice di WordPress esattamente come farebbe un client di terze parti, grazie alle API REST.

Immagine: TechCrunch

Immediata conseguenza di ciò è la totale riscrittura dell’intera board: WordPress.com ora non è più un sistema server-side basato su PHP e MySQL, ma si “trasforma” in una sorta di client WordPress Single-Page totalmente responsive basato su JavaScript e sulle API che praticamente viene eseguito tramite il browser, come già detto. A completare l’opera, ora è possibile gestire tramite WordPress.com anche un sito self-hosted basato su WordPress dotato del plugin Jetpack o un sito WordPress VIP.

La ciliegina sulla torta? WordPress.com è completamente open source e disponibile integralmente su GitHub sotto licenza GPLv2; infine, è stato rilasciato un client desktop per OS X che permetterà di gestire blog e siti senza l’interazione del browser. Il perché di questo cambiamento? Semplice: in un mondo ormai quasi del tutto basato sulle webapp Auttomatic ha voluto adeguarsi, prima di essere – cosa difficile, ma da mettere in conto – soppiantata da altri concorrenti.

L’articolo WordPress.com diventa open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.