Windows compie 30 anni: il sistema che ha fatto la storia!

By Jessica Lambiase

La storia parla chiaro: se c’è qualcuno che ha basato il suo successo sul mondo dei sistemi operativi per PC quella è senza dubbio Microsoft! Era il 20 Novembre del 1985 quando un imbarazzato Bill Gates ed un già eccentrico Steve Ballmer presentarono questo sistema operativo il quale, oltre che per un’interfaccia coloratissima ed estremamente rara per i computer dell’epoca (che di “personal” avevano ben poco), vide il suo successo grazie all’interazione tra il “click” del mouse e la “organizzazione” a finestre!

Chi ha guardato qualche film a tema o ha letto testi riguardanti i protagonisti dell’epoca sa benissimo che Microsoft, con il suo Windows 1.0, aveva come concorrente una Apple che quasi 10 anni prima aveva già avuto un successo notevole grazie all’Apple I, il primo personal computer prodotto.

Ma “bastò” adottare un sistema di guadagno a licenze e contare su OEM che producevano hardware nettamente meno costoso rispetto a quanto prodotto e rivenduto dal concorrente di Cupertino per superarlo in breve tempo: Windows 1.0 scalzò rapidamente Apple nonostante le dinamiche dei due sistemi fossero simili grazie al prezzo ed alla possibilità di adattarlo a più PC.

Da Windows 1.0 a Windows 10 sono cambiate veramente tante cose, nonostante l’approccio punta-e-clicca sia rimasto sempre uguale: questi trent’anni non sono stati tutti rose e fiori (qualcuno ha parlato di Windows ME e di Windows Vista?) ma Microsoft, grazie ad una strategia vincente, è comunque riuscita a tenere alto l’interesse per il suo sistema operativo contando su una adattabilità e su una semplicità d’uso che praticamente nessuno è riuscito a raggiungere.

Percorriamo graficamente l’evoluzione di Windows passando per le edizioni più celebri della storia, da Windows 1.0 a Windows 10:

Windows 2.0
Windows 3.0
Windows NT 3.5
Windows 95
Windows 98
Windows ME
Windows 2000
Windows XP
Windows Vista
Windows 7
Windows 8
Windows 10

E, se non siete ancora soddisfatti, vi proponiamo un video che mostra in sequenza tutte (o quasi) le edizioni consumer di Windows:

Inoltre, se volete conoscere qualche piccolo dettaglio in più per ciascuna delle versioni di Windows, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo contenente un’interessante infografica a riguardo!

L’articolo Windows compie 30 anni: il sistema che ha fatto la storia! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.